GIUSTIZIA. RIFONDAZIONE SOSTIENE “SCIOPERO” MAGISTRATI ONORARI

“Rifondazione Comunista sostiene l’astensione dalle udienze civili e penali di Giudici di pace, Giudici onorari di Tribunale e Viceprocuratori onorari – così dichiarano il Segretario nazionale PRC/SE Maurizio Acerbo e il responsabile nazionale Giustizia Gianluca Schiavon – proclamata unitariamente da tutte associazioni di categoria da oggi al 16 ottobre. I maggiorenti del PD con l’ineffabile Guardasigilli Bonafede annunciano improbabili grandi riforme del CSM e della Giustizia, dopo la responsabilità della mala gestione delle Carceri durante i momenti più difficili della pandemia. Bonafede si caratterizza per confermare il peggio sia della politica del suo ex-socio Salvini che del suo predecessore Orlando. Continua, infatti, a trattare la giurisdizione di primo grado come la cenerentola: viceprocuratori e i giudici che la concretano non come dei magistrati onorari scelti dal CSM, ma come dei dopolavoristi privi di formazione da pagare a cottimo.
La giurisdizione nel giusto processo, però, è un diritto costituzionale di tutte le cittadini e di tutti i cittadini che esigono giustizia da professionisti del diritto sostanziale e processuale che devono essere messi nelle condizioni di lavorare con eque retribuzioni, garanzia di continuità di incarico e contributiva.”

Maurizio Acerbo, Segretario nazionale
Gianluca Schiavon, Responsabile giustizia PRC-S.E.