Solidarietà del PRC-SE alle donne zapatiste  “non siete sole”

Solidarietà del PRC-SE alle donne zapatiste “non siete sole”

di Angela Bellei

In una lettera alle donne zapatiste, centinata di collettivi, reti e movimenti femminili, organizzazioni per i diritti umani in Chiapas, in Messico, in Italia e nel mondo, hanno sottoscritto una lettera con la quale quale si esprime la solidarietà e il sostegno alla lotta che le donne stanno conducendo nelle comunità autonome contro i gruppi paramilitari e un sistema capitalista, neoliberista e patriarcale che sottrae terra, dignità e autonomia agli zapatisti e che colpisce soprattutto le donne.
Nella lettera, che ricorda il primo incontro Internazionale del 2018 poi quello del 2019 delle donne in cui si è trattato di cultura, politica, arte e sport è uscito un messaggio di speranza e di impegno a difendere la vita.
In questi momenti di guerra contro il movimento zapatista e contro la Madre Terra le donne del mondo vogliono trasmettere un messaggio di condivisione della lotta per non fare sentire sole le compagne e dicono loro di non avere paura. Soprattutto in questi tempi di pandemia le informazioni che giungono dal Chiapas sono di una ripresa della violenza e dei soprusi.
Le donne chiapaneche da tempo denunciano il logoramento che subiscono a causa delle ingerenze del sistema capitalista che sta imbarbarendo le città e avvelena la terra, le montagne, i boschi, le acque, i campi di mais al solo scopo di trarne profitto. Anche il progetto del treno Maya rientra in questo quadro di distruzione del territorio e di sottrazione di risorse indispensabili agli indigeni.
Siamo con voi – dice la lettera – e camminiamo insieme nella speranza e nella libertà che come donne meritiamo e di cui abbiamo bisogno per proteggere e difendere la vita. Siamo convinte di lottare affinché mai una donna al mondo di qualunque colore e di qualunque origine si senta sola o abbia paura.
Pertanto ci assumiamo la responsabilità di seguire, denunciare, diffondere, difendere e riprodurre la vita affinché i ragazzi e le ragazze possano vivere con tranquillità, libertà e giustizia.
Care sorelle e compagne vi diciamo che abbiamo bisogno di voi e che non vi dimentichiamo.

Fonte: https://desinformemonos.org/

Solidarieta' del PRC-SE alle donne zapatiste  "non siete sole"

Solidarieta’ del PRC-SE alle donne zapatiste “non siete sole”


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.