Ali Oraney (1959-2020), combattente palestinese, militante internazionalista

La Federazione di Napoli e il partito tutto della Rifondazione Comunista piangono la scomparsa del compagno e fratello, Ali Oraney, colpito dal subdolo e pericoloso coronavirus COVID-19.
Figura storica della sinistra palestinese, esponente di primo piano della resistenza, tra i fondatori dell’UDAP, l’Unione Democratica Arabo Palestinese, l’organizzazione che raccoglie compagni e compagne della sinistra palestinese e araba in Italia, tra i principali ispiratori, a Napoli, del Coordinamento Napoli Palestina, ha dedicato l’intera sua vita alla lotta per il ritorno, la libertà, l’autodeterminazione, l’indipendenza e la creazione dello Stato palestinese, laico e democratico, in terra di Palestina.

Resterà per sempre, nei nostri cuori e nelle nostre azioni, la memoria viva di una persona speciale, un amico fraterno, un uomo dal sorriso dolce e dalle azioni ferme, con cui il confronto era sempre aperto e serrato, fraterno, e i cui passi sempre incrociavamo, nei percorsi delle mobilitazioni, nelle piazze delle lotte, nelle azioni e nelle iniziative, sempre con la resistenza del popolo palestinese.

Tutti i compagni e le compagne del Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea si uniscono al dolore della sua famiglia, a Napoli e in Palestina, ai compagni e alle compagne dell’UDAP, alla comunità palestinese, a tutti i suoi compagni a Napoli e nel resto del Paese. Moltiplicheremo la nostra mobilitazione e il nostro impegno contro l’oppressione, l’occupazione e il colonialismo, a fianco della Resistenza Palestinese, per la liberazione della Palestina, per la libertà e per la giustizia.

Chi ha compagni non muore mai !

Federazione di Napoli del PRC-SE
Area Esteri e Pace, PRC-SE