Ecuador: Rifondazione Comunista denuncia la persecuzione politica contro Rafael Correa e la lista Fuerza Compromiso Social

La persecuzione politica contro l’ex presidente Correa e la sua candidatura per le elezioni del 2021 da parte del governo Lenin Moreno non si ferma e si è intensificata nelle ultime ore.

Il governo di Moreno sta facendo di tutto per impedire la presentazione di una lista elettorale di opposizione che fa capo a Rafael Correa.

Dapprima con la guerra giudiziaria, attraverso montature ed attacchi da parte della magistratura e la celebrazione di processi farsa con condanne già scritte in anticipo, che hanno portato alla detenzione di diversi dirigenti legati ai governi precedenti della cosiddetta “Revoluciòn Ciudadana”. Poi con scuse pretestuose sul nome della precedente lista per dichiararne l’inammissibilità elettorale.

Più avanti, cercando di modificare il calendario elettorale affinchè la sentenza finale del processo farsa “Corruzione” fosse resa pubblica prima delle elezioni e così cercare di impedire a Correa di candidarsi.

In queste ore, (come ha denunciato lo stesso ex presidente ecuadoriano), il Consiglio Nazionale Elettorale (CNE) starebbe cedendo alle pressioni del governo per eliminare il movimento “Fuerza Compromiso Social” dal registro delle organizzazioni politiche autorizzate a partecipare alle elezioni del 2021.

Se ciò avvenisse, si tratterebbe di una grave violazione delle regole democratiche e delle stesse leggi elettorali del Paese.
Questi flagranti attacchi alla democrazia sono dovuti ai buoni risultati elettorali che Correa e il suo movimento hanno ottenuto nelle elezioni dello scorso marzo ed ai positivi sondaggi che ne registrano il consenso.
Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea esige che questa persecuzione politica cessi immediatamente e che siano rispettate le garanzie democratiche in vista delle imminenti elezioni del 2021.

Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea

Roma 14-7-2020