È tempo di ripensarci. Stop all’accordo UE-Mercosur

È tempo di ripensarci. Stop all’accordo UE-Mercosur

Dopo 20 anni di negoziati lo scorso anno l’UE ha annunciato il raggiungimento di un accordo commerciale con i paesi del Mercosur, il mercato comune sudamericano composto da Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.
Un accordo che le organizzazioni della società civile hanno additato essere causa degli incendi dello scorso anno, con le lobby agricole e industriali che guardano all’Amazzonia come a una loro esclusiva proprietà.
I settori di principale beneficio dell’accordo, industria della carne e automotive, sono settori che presentano un impatto devastante sulle comunità indigene, il clima, l’aria e gli ecosistemi nel loro complesso.
L’Amazzonia – la più grande, e ricca di biodiversità, foresta tropicale al mondo – è in pericolo!
È fondamentale per la vita: assorbe circa il 15 % dell’anidride carbonica nell’atmosfera ed è essenziale per la stabilità del clima globale, nonché per raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi.
Bolsonaro vuole regalare l’Amazzonia alle grandi imprese per farle guadagnare dalla sua distruzione.
Dobbiamo fermare l’accordo di libero scambio UE-Mercosur perché proseguire nell’iter di approvazione sarebbe un grave atto di irresponsabilità da parte del Parlamento europeo, del governo e del Parlamento italiano.

sul sito di Stop TTIP Italia tutte le adesioni e i link al sito della campagna europea: https://stop-ttip-italia.net/2020/06/28/#stopeumercosur:-non-svendiamo-il-pianeta-e-la-nostra-salute/

 

uemerco

 

È tempo di ripensarci – Stop all’accordo UE-Mercosur!

I negoziati tra l’UE e i paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay), in corso da oltre 20 anni, sono culminati in un accordo politico nel giugno dello scorso anno. Da allora la Commissione europea sta preparando il documento per la firma. Ma questo accordo è molto controverso. I parlamenti di Austria, Olanda e Vallonia lo hanno addirittura respinto per com’è oggi, mentre alcuni stati membri (Francia e Irlanda) hanno espresso chiare critiche. È difficile infatti trovare un accordo commerciale più ancorato a un pensiero e a una politica sorpassati di quello con il Mercosur.

L’accordo UE-Mercosur implica:

  • una intensificazione della distruzione ambientale e della crisi climatica attraverso la crescita delle esportazioni di auto, l’espansione delle monocolture per mangimi e dei pascoli. I settori della carne e della soia continueranno a causare la deforestazione della foresta pluviale amazzonica, del Cerrado e le foreste del Chaco, che sono di fondamentale importanza per la stabilizzazione del clima mondiale e per la biodiversità. Il trattato fra UE e Mercosur sostiene infatti queste pratiche. L’Osservatorio del clima brasiliano ha scritto in una dichiarazione che “le salvaguardie ambientali all’interno dell’accordo, già insufficienti anche prima del COVID-19, hanno reso il documento obsoleto”. Il recente rapporto sull’Amazzonia preparato per il Parlamento europeo afferma che “l’attuale regime di incendi boschivi e deforestazione in Amazzonia ha messo a rischio la biodiversità più ricca del mondo”. 

Eppure, l’accordo non contiene alcun meccanismo innovativo per garantire che le parti rispettino gli impegni internazionali che hanno elencato nelle disposizioni relative allo sviluppo sostenibile.

Il rapporto aggiunge inoltre: “Nel caso in cui persistano violazioni, si utilizza solo un canale diplomatico, senza possibilità di imporre sanzioni materiali“. Così, se le conseguenze ambientali dell’accordo saranno molto concrete, i meccanismi per evitarle sono insufficienti. La situazione descritta nella relazione dell’Europarlamento dovrebbe chiarire che l’accordo non può essere ratificato così com’è.

  • l’aumento delle violazioni impunite dei diritti umani, compresa la violenza fisica e l’espulsione dei piccoli agricoltori e degli indigeni dalle loro terre. Molti leader indigeni e difensori dell’ambiente nel Mercosur sono stati assassinati, cinque solo in Brasile tra novembre 2019 e aprile 2020. In particolare, sotto il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, violazioni dei diritti umani contro le minoranze e i membri dell’opposizione, oltre alla restrizione dei diritti dei lavoratori, sono all’ordine del giorno. Concludendo un accordo commerciale con i governi che promuovono politiche di conflitto e saccheggio, l’Unione europea premia le violazioni dei diritti umani e contraddice i propri valori democratici. Il sostegno all’accesso al mercato ottenuto con questo trattato probabilmente darà ulteriori incentivi per commettere tali abusi.
  • una politica agricola orientata all’export, che ha impatto negativo sui prezzi alla produzione da cui dipendono gli agricoltori del Mercosur e dei paesi dell’UE. Ciò causerà più danni agli animali e danneggerà la produzione di cibo locale. Le norme sul benessere degli animali e quelle sanitarie, che nell’Unione europea sono più stringenti rispetto ai paesi del Mercosur, rendono l’agricoltura più costosa nel vecchio continente. Invece di favorire un rafforzamento della regolamentazione nei paesi latinoamericani, questo accordo premierà l’export di carne a basso costo verso i mercati europei, creando una pressione al ribasso sui prezzi alla produzione su entrambe le sponde dell’Atlantico. L’aumento delle esportazioni di carne, della coltivazione di soia e canna da zucchero per l’alimentazione animale e i biocarburanti stanno intensificando la distruzione ambientale, perpetuando l’ingegneria genetica, l’uso massiccio di antibiotici e pesticidi e l’inquinamento del suolo e delle acque. Inoltre, molti dei pesticidi utilizzati nel Mercosur sono vietati nell’UE.

La crisi legata alla pandemia di COVID-19 dovrebbe essere un campanello d’allarme: la distruzione della biodiversità e il perseguimento di una crescita e di una globalizzazione senza ostacoli hanno esposto l’umanità a colossali minacce. Proseguire business as usual non è più un’opzione. L’accordo con il Mercosur ci riporta indietro, mentre la politica commerciale deve invece sostenere catene del valore locali, più corte e meno suscettibili alle perturbazioni, così come la creazione di sistemi alimentari e sanitari resilienti e decentralizzati con maggiore capacità di produrre – ad esempio – medicinali e attrezzature mediche a livello territoriale. L’UE deve trasformare i suoi obiettivi di politica commerciale in regole commerciali multilaterali a sostegno delle (e subordinate alle) politiche ecologiche, sociali, sui diritti umani e di sviluppo, che ci mantengano all’interno della biocapacità planetaria e promuovano la pace. Invece, questo accordo approfondirà le asimmetrie commerciali tra i blocchi, aumentando la disoccupazione, il degrado ambientale e mettendo a rischio la salute della popolazione su entrambe le sponde dell’Atlantico.

Tuttavia, abbiamo bisogno di più cooperazione, non meno: il rifiuto dell’accordo UE-Mercosur non dovrebbe essere frainteso come rifiuto di una cooperazione costruttiva con questa regione del mondo. L’Unione europea dev’essere un partner rispettabile e rispettoso nella lotta contro la fame e la povertà, i cambiamenti climatici e l’applicazione delle convenzioni fondamentali sul lavoro dell’OIL (Organizzazione internazionale del lavoro), la promozione dei diritti dei contadini e dei lavoratori delle aree rurali (come definito nella rispettiva Dichiarazione delle Nazioni Unite), dei diritti umani e di forti standard di benessere degli animali. Tale cooperazione dev’essere trasparente, inclusiva e sostenere l’impegno attivo delle organizzazioni della società civile. Invece, l’accordo che l’UE vuole stringere con il Mercosur va esattamente nella direzione opposta.

Chiediamo pertanto ai governi, alla Commissione europea e al Parlamento europeo di bocciare il trattato!

Firmato da: 

EcoLeaks Argentina
ATTAC Argentina Argentina
Asamblea Argentina mejor sin TLC Argentina
Nodo UTT San Cristobal, Buenos Aires Argentina
FUNDACION CAUCE: CULTURA AMBIENTAL, CAUSA ECOLOGISTA Argentina
Casa Rio Lab Argentina
Asociacion Bienvnturados los Pobres  Argentina 
Anders Handeln Austria
GLOBAL 2000 / Friends of the Earth Austria Austria
DKA Austria Austria
Coordination of the Austrian Bishops Conference for international Development and Mission Austria
Welthaus Diözese Graz-Seckau Austria
ÖBV-Via Campesina Austria Austria
Attac Austria Austria
VIER PFOTEN – Stiftung für Tierschutz Austria 
ELA Basque Country
11.11.11 Belgium
A Contre-Courant Belgium
Mouvement DEMAIN Belgium
INTAL Belgium
Wervel Belgium
Slow Food Europe Belgium
Fern Belgium
Centro de Documentación e Información Bolivia – CEDIB Bolivia
Movimento ODSejo Brasil
Central de Cooperativas Unisol Brasil  Brasil
Justiça Global Brasil
Justiça nos Trilhos  Brasil 
REBRIP Brazil
Eurogroup For Animals Brussels
Pascuum SCCL Catalonia
Lafede.cat – Organitzacions per a la Justícia Global Catalonia
ODG Catalonia
Hablemos de Derechos Humanos Costa Rica
La Cadejos, Comunicación Feminista Costa Rica
Coordinadora de ONG para el Desarrollo España
Iniciativa Cambio Personal Justicia Global España
Madres por el Clima Asturias España
Grupo de Acción por el Medioambiente (GRAMA) España
UGT España
Ecologistas en Acción Segovia España
foodwatch international Europe
European Coordination Via Campesina (ECVC) Europe
Friends of the Earth Europe – FOEE Europe
Seattle to Brussels Network Europe
The European Environmental Bureau, EEB Europe
EHNE BIZKAIA EUSKAL HERRIA
ETXALDE Nekazaritza Iraunkorra EUSKAL HERRIA
Veblen Institute France
France Nature Environnement France
Aitec France
Comité Pauvreté et Politique France
Confederation paysanne France
reseau Roosevelt IDF France
alofa tuvalu France
Diagonal France France
foodwatch France France
Attac France France
Collectif Ethique sur l’étiquette France
Amis de la Terre France
CADTM France France
Réseau Foi & Justice Afrique Europe France
Sherpa France
France Amérique Latine (FAL) France
Autres Brésils France
Ligue des droits de l’Homme (LDH) France
PowerShift e.V. Germany
Arbeitsgemeinschaft bäuerliche Landwirtschaft Germany
foodwatch Germany Germany
Society for Threatened Peoples Germany
FDCL – Center for Research and Documentation Chile-Latin America  Germany
Aktion 3.Welt Saar e.V. Germany
Kooperation Brasilien Germany
Netzwerk Gerechter Welthandel Germany
GRAIN International
CADTM  International
Greenpeace International
CIDSE International
Front Line Defenders  International
Zero Waste Alliance  Ireland
Sonairte – The National Ecology Centre Ireland
ATTAC Ireland Ireland
An Claíomh Glas Ireland
An Taisce, The National Trust for Ireland Ireland
Comhlámh Ireland
Coomhola Salmon Trust Ireland
Fair Trade Ireland Ireland
Eco Advocacy Ireland
Good Energies Alliance Ireland
Hedge Laying Association of Ireland Ireland
Irish Peatland Conservation Council Ireland
Leave No Trace, Ireland Ireland
Nuclear Free Local Authorities, NFLA All Ireland Sustainable Energy Forum Ireland
Trocaire Ireland
The Organic Centre Ireland
VOICE Ireland  Ireland
Forest Friends Ireland
Wildlife Rehabilitation Ireland Ireland
CoastWatch Ireland  Ireland
Cork Environmental Forum, CEF Ireland
Cultivate, Sustainable Ireland Co-operative Ireland
Environmental Pillar Ireland
FEASTA, Ireland Ireland
Friends of the Earth, Ireland Ireland
Irish Seed Savers  Ireland
Irish Wildlife Trust, IWT  Ireland
Latin America Solidarity Centre, LASC  Ireland
Native Woodland Trust Ireland
ICSA Ireland 
Green Economy Foundation Ireland
BirdWatch Ireland Ireland
Action Aid Ireland  Action Aid Ireland 
Fairwatch Italy
Stop TTIP Italia Italy
Terra! Italy
FONDAZIONE CAPTA ONLUS Italy
Slow Food Cremonese Italy
VerdiEuropaVerde Milano Italy
Civica. Italy
transform! italia Italy
Coordinamento nazionale no triv Italy
A Sud, Ecologia e Cooperazione Onlus Italy
Associazione Culturale Musica in Corso  Italy
ATTAC ITALIA Italy
A titolo personale Italy
Coordinamento Nord Sud del Mondo Italy
Associazione Medici per l’Ambiente – ISDE Italia Italy
CiLLSA Italy
Associazione Natura Cavalli e Carrozze Italy
proDES FVG – ASP Italy
Legambiente Italy
Acqua bene comune Valle Telesina Italy
comitato acqua pubblica di Salerno  Italy
Salviamo il Paesaggio Casalasco Italy
HempRevolution APS Italy
CGIL – Confederazione Generale Italiana del Lavoro Italy
Fridays For Future Pisa Italy
Associazione Botteghe del Mondo Italia Italy
Meetup Andora in Movimento Italy
Italian Forum Water Movement Italy
LAV Italy
COMITATO STOP TTIP UDINE Italy
Associazione Cooperazione Nord-Sud “Il Chicco di Senape”  Italy
MOVIMENTO CONSUMATORI Italy
Navdanya International Italy
ARCI Italy
Cospe Italy
Associazione USICONS Italy
Movimento Umanista Popolare Italy
Fridays For Future Roma Italy
SOBREVIVENCIA, amigos de la Tierra Paraguay Italy
Fridays For Future Roma Italy
AIMeF Italy
foodwatch Netherlands Netherlands
Women’s International League for Peace and Freedom dutch section Netherlands
Handel Anders! coalitie Netherlands
Milieudefensie Netherlands
Both ENDS Netherlands
Platform Aarde Boer Consument Netherlands
TTIP, CETA and agriculture coalition Netherlands
Nederlandse Melkveehouders Vakbond (NMV) Netherlands
Transnational Institute (TNI) Netherlands
Centre for Research on Multinational Corporations (SOMO) Netherlands
Hivos Netherlands
FNV- Dutch National Trade Union Netherlands
Bionext Netherlands
The Norwegian Solidarity Committee for Latin America Norway
Intersindical Valenciana País Valencià-Spain
Fundación Hugo Daniel Ramírez Osorio Paraguay
Comunidad y Desarrollo Sustentable (CODES) Paraguay
FIRE Paraguay Paraguay
INSTITUTO SOCIOAMBIENTAL del SUR Paraguay
SOBREVIVENCIA Paraguay
TROCA- Plataforma por um Comércio Internacional Justo Portugal
Climáximo Portugal
ACI – Centro InterCulturaCidade Portugal
Cooperativa Mula Portugal
Palombar – Conservação da Natureza e do Património Rural Portugal
ZERO – Association for the Sustainability of the Earth System Portugal
Fruta Feia CRL Portugal
CIDAC – Centro de Intervenção para o Desenvolvimento Amílcar Cabral Portugal
Associação de Combate à Precariedade – Precários Inflexíveis Portugal
LPN – Liga para a Protecção da Natureza Portugal
MOVIMENTO GAIO Portugal 
Internacional de Servicios Públicos- Isp Americas  Regional Americas 
Plataforma América Latina mejor sin TLC Regional Americas 
Coordinadora Ecoloxista d’Asturies Spain
Campanya Catalunya No als Tractats de Comerç i Inversió Spain
Amigos de la Tierra Spain
TTIP-CETA-TISA Tarragona-Reus Spain
ATTAC ESPAÑA Spain
Solidaridad Internacional Andalucia Spain
Trawunche Madrid (Coordinación de Apoyo al Pueblo Mapuche) Spain
Comisión de migración y antirracismo 8M Spain
Comité por la paz de Colombia en Madrid Spain
Enginyeria Sense Fronteres Spain
GOB Mallorca Spain
CGT (ESPAÑA) Spain
FEMINISTAS POR EL CLIMA Spain
Movimiento Ibérico Antinuclear Spain
Asociación Cultural Brasileña Maloka Spain
Plataforma contra el canciller climátic Pla de l’estany Spain
Campanya per una Justícia Fiscal Spain
CCOO – CS de Comisiones Obreras Spain
Sindicato ELA  Spain
Grup Ecologista Maigmó(GREMA)-Ecologistas en Acción San Vicente del Raspeig Spain
Attac Acordem Spain
Comité Antinuclaer y Ecologista de Salamanca Spain
Actúa por un Mundo Sostenible Spain
PENSE PENSIONS DIGNES Spain
COAG. Coordinadora de Organizaciones de Agricultores y Ganaderos.  Spain
Economistas sin Fronteras Spain
CCOO de CATALUNYA Spain
Marxa Mundial de Dones-Catalunya Spain
Ecologistas en Acción Spain
Campaña No a los Tratados de Comercio e Inversión Spain
CCOO ARAGON Spain
Observatori DESC Spain
Feminismos Sierra Noroeste Madrid Spain
Ecologistas en Accion federacion de Almeria Spain
Ciudadana Spain
asociacion vuelta al campo Spain
Boza Sur Spain
Equo Spain
Agro Can Genover Spain
ECOLOGISTAS EN ACCIÓN-ADEPA Spain
illes solidàries amb el sud Spain
Acció Ecologista-Agró Spain
CCOO Spain
La Garbancita Ecológica S. Coop. Mad. Consumo Responsable Spain
Ganaderas en Red Spain
ClimAcció Spain
Acció Ecofeminista Spain
Rebeca  Spain
Recortes Cero Spain
Fundación ENtrnetantos Spain
Kutembea na Tanzania, NGO Spain
8 M Guadarrama Feminista Spain
Plataforma ciudadana para una Transición Ecológica Justa Spain
ReHd Mad! red de huertos urbanos comunitaros de Madrid Spain
Madrid Agroecológico Spain
Sello AgroEcoSocial zona centro Spain
Ecologistas en Acción Ciudad de Almería Spain
Centro de Estudios Rurales y de Agricultura Internacional Spain
Red de Economía Social y Solidaria Madrid Spain
Plataforma por la Ganadería Extensiva y el Pastoralismo Spain
Observatori de l’Alimentació Spain
L’Etnogràfica. Antropologia per a la transformació social Spain
Coordinadora Ecoloxista d’Asturies Spain
CIDES Spain
Sindicato Labrego Galego Spain
Observatorio para una Cultura del Territorio Spain
Asociación Restauración Paisaje Tradicional Verato Spain
Coordinadora de ONGD Spain
Plataforma contra macroabocador de la ribera  Spain
Intersindical Región Murciana Spain
Ecotono S.Coop.And Spain
Red ONGD Madrid Spain
Assemblea 15M Sarrià St. Gervasi Spain
Recortes Cero Spain
Asociación en Defensa del Territorio del Aljarafe Spain
Entrepueblos/Entrpobles/Entrepobos/Herriarte Spanish State
Observatorio de Multinacionales en América Latina – Paz con Dignidad Spanish State
Jordens Vänner – FoE Sweden Sweden
FIAN Sweden  Sweden
Banana Link UK/INTERNATIONAL

 

FB_IMG_1593442748157

 


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.