Se ne è andato Piero Manni, un intellettuale, un editore, un militante politico, un compagno di lotte

“Con Piero Manni il nostro paese perde una personalità di grande valore politico e culturale. Le compagne e i compagni di Rifondazione Comunista lo ricordano come intellettuale e militante comunista che nell’impegno politico diretto come in quello di editore ha dato un contributo originale alla resistenza in questi lunghi anni di omologazione culturale e distruzione delle culture della sinistra e dell’antifascismo. La sua casa editrice è diventata un punto di riferimento non solo per il Salento e il sud ma in tutto il Paese. La casa editrice a cui ha dedicato, insieme alla sua famiglia, gran parte della vita è stata e resterà un punto di riferimento per chi guarda verso il  Mediterraneo con lo sguardo di chi coltiva una grande utopia e la concretezza di chi intende lasciare segnali indelebili nel presente.”
la segreteria nazionale di Rifondazione Comunista – Sinistra Europea“Rifondazione Comunista pugliese esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del compagno Piero Manni. La notizia della scomparsa del Compagno Piero Manni ci lascia sgomenti.
Piero, è stato tra i fondatori del Manifesto nel Salento, è stato Consigliere regionale del nostro partito durante il primo governo Vendola rappresentando in maniera esemplare quella stagione conosciuta come “primavera pugliese”.
Piero è stato, per tutti noi, la personificazione di quella parte della generazione politica sessantottina che è rimasta fedele ai propri ideali: non ha mai tradito e non ha mai accettato compromessi che snaturassero la prospettiva di fondo della libertà e dell’eguaglianza. Così come non ha mai abbandonato l’impegno per la crescita culturale della nostra terra, di cui la casa editrice che porta il suo nome ne è testimonianza.
Alla moglie, ai figli, ai suoi cari e a tutti i coloro che in queste ore, in Puglia e non solo, stanno piangendo la sua morte il cordoglio più sentito delle compagne e dei compagni di Rifondazione Comunista pugliese.
Ciao Piero, che la terra ti sia lieve.