Ciccuccio Presutti, comunista contadino. Ci ha lasciato un protagonista delle lotte per l’esproprio dei Torlonia

Abbiamo perso un eroe della classe lavoratrice. Francesco “Ciccuccio” Presutti, uno dei protagonisti delle lotte dei contadini del Fucino. Era il papà di Gigi, indimenticabile compagno che ci ha lasciato troppo presto. Le lotte dei cafoni della Marsica contro i Torlonia sono state un’epopea, un pezzo di storia fondamentale non solo dell’Abruzzo ma delle classi lavoratrici del nostro paese. Salvaguardare quella memoria è fondamentale. Rendere omaggio ai protagonisti un dovere.
La terra ti sia lieve compagno Ciccuccio.

IL COMUNICATO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA

Rifondazione Comunista piange la scomparsa del compagno Francesco Presutti detto “Ciccuccio”. Per ricordarne la figura non potremmo usare parole migliori di quelle del nostro compagno Romolo Liberale che curò il video documentario “Ciccuccio nobile contadino del Fucino” all’interno del quale per i suoi 80 anni Ciccuccio venne descritto così:

A Ciccuccio ai suoi 80 anni

segnati dalla fatica contadina
illuminati dalla fede comunista
che ha saputo fondere il seme
della terrale parole per l’uomo
in una testimonianza di saggezza
in una scelta di dignità e libertà

Ci piace ricordarli insieme uniti nella lotta per un mondo migliore in un’epoca, oggi come allora, dove lo sfruttamento del lavoro bracciantile continua ad essere feroce ed indiscriminato.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale PRC-SE
Marco Fars, segretario regionale PRC-SE Abruzzo
Silvano Di Pirro, segretario provinciale PRC-SE L’Aquila

Un articolo di Pierluigi Palladini: https://www.espressione24.it/se-ne-andato-francesco-presutti-ciccuccio-era-il-simbolo-della-sinistra-marsicana-delle-lotte-agrarie-e-antifasciste/