Electrolux: non è il momento per rientrare al lavoro.

Electrolux: non è il momento per rientrare al lavoro.

di Paola Morandin*
Sento quotidianamente in televisione e sui media continue pressioni per far anticipare l’apertura delle fabbriche che mi fanno particolarmente arrabbiare. Ora ci spiegano che il problema economico è più importante dei contagi e delle morti per covid19 tanto che non appare più come la prima notizia. Anche Electrolux sta facendo pressione per far riaprire la fabbrica. Stiamo parlando della nostra salute, della nostra vita, della vita dei nostri famigliari in cambio di fare qualche elettrodomestico che non è di vitale importanza per nessuno. Chi chiede l’apertura anticipata rispetto ai tempi dettati dal Governo, nelle fabbriche non ha mai messo piede, non entrerà neanche dopo l’emergenza e non dividerà gli spazi con centinaia di persone come accadrà a noi operai.
E’ per questo motivo che noi operai delegati di fabbrica diciamo che ancora non è il momento per rientrare al lavoro, che le misure concordate da sindacato nazionale e azienda non sono sufficienti, perchè Noi conosciamo la fabbrica, conosciamo il lavoro, conosciamo i rischi. Ancora troppi morti, ancora troppi contagi, ancora non sufficienti le tutele per i lavoratori, ancora troppi rischi.
Gli accordi calati dall’alto servono solo a creare un alibi all’azienda in caso di nuovi contagi, esattamente come l’assicurazione per i lavoratori in rianimazione che speriamo nessuno di noi debba usare.
Abbiamo la possibilità di stare a casa, al sicuro, retribuiti con la cassa integrazione, sicuramente economicamente non sufficiente ma meglio di niente e sicuramente meglio di rischiare salute e vita. Resistiamo ancora un altro po’ a ‘pane e cipolla’ e forziamo perché le tutele da noi richieste siano attuate (il test prima del rientro, pause più lunghe, distanziamento nelle linee con cadute più basse, tutele dei lavoratori fragili, percorso condiviso nella gestione di nuovi contagi ,siano attuate….) e attendiamo la riapertura programmata e decisa da scienziati e politici consapevoli. 
* RSU Electrolux di Susegana (TV)

Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.