Rifondazione: interrogazione sen. Nugnes su carcere di Santa Maria Capua Vetere

La senatrice Paola Nugnes – che da alcuni mesi ha deciso di rappresentarci in Senato – ha depositato un’interrogazione sulla situazione del Carcere di Santa Maria di Capua Vetere oggetto di un’operazione repressiva indegna a seguito della protesta per la propagazione del virus letale del Covid-19.
E questo carcere, purtroppo, non è una eccezione come dimostrano anche le odierne manifestazioni a Rebibbia e a Bologna.
Noi stiamo dalla parte dei detenuti e dei lavoratori penitenziari che rischiano infezioni in particolare in regioni – come Campania, Lombardia e Lazio – dove le strutture sono pesantemente sovraffollate.
Ministro, lo diciamo con minor garbo istituzionale, se non sa risolvere i problemi di persone ristrette se ne vada! È questione di rispetto non solo del diritto umano a una pena giusta e rieducativa, è questione di un diritto umano fondamentale, quello alla vita in presenza di una pandemia.

In allegato inviamo il testo dell’interrogazione della senatrice Paola Nugnes.

Maurizio Acerbo, segretario nazionale
Giovanni Russo Spena, responsabile democrazia/diritti
Gianluca Schiavon, responsabile giustizia
Partito della Rifondazione Comunista