BRANCACCIO: PER UN “COMUNISMO SCIENTIFICO” NELLA LOTTA AL VIRUS (VIDEO)

Segnaliamo intervista all’economista Emiliano Brancaccio dell’Università del Sannio su RAI News, Studio 24 – 14 aprile 2020. Dinanzi alla tragedia epocale del coronavirus il dibattito politico appare del tutto fuorviato dalle solite, false ideologie della rendita e della speculazione privata, con il Corriere della Sera che mistifica sulla “finanza allegra” dell’Italia e Trump che prova ad accaparrarsi le conoscenze nella ricerca contro il virus. Per uscire dalla crisi avremmo bisogno di altro. . Per uscire dalla crisi avremmo bisogno di altro. Servirebbe una nuova “logica di pianificazione pubblica” (Financial Times, 13 March) contro i guasti provocati da una dissennata competizione aziendalistica nella sanità e negli altri apparati statali, e servirebbe un “comunismo scientifico” (the Scientist, 23 March) che metta le conoscenze sul virus a disposizione di tutti gli scienziati impegnati nella lotta globale contro la pandemia. “Alcune vecchie idee potrebbero rivelarsi moderne”, sostiene Brancaccio.