Ecuador: la condanna di Rafael Correa è un farsa vergognosa!

La sentenza del cosiddetto caso “tangenti” che condanna l’ex presidente Rafael Correa a otto anni di carcere e lo inabilita politicamente per  25 anni è una farsa vergognosa.   Insieme a Correa, sono stati condannati anche l’ex vicepresidente Jorge Glas ed altre diciannove persone.

Nonostante le numerose testimonianze a loro favore presentate, continua così la montatura giudiziaria e la persecuzione politica da parte del governo di Lenín Moreno.

E’ sfacciata la volontà di impedire all’ex-presidente Correa di potersi candidare alle prossime elezioni del 2021 e di tenere Jorge Glas in carcere con grave rischio per la sua incolumità fisica e la sua salute.

L’infamia della “guerra giudiziaria” (Lawfare) non ha limiti ? Prima hanno rovesciato i governi di Manuel Zelaya, Fernando Lugo e Dilma Roussef. Poi hanno messo in carcere Lula per impedirgli di candidarsi a Presidente senza alcuna prova, grazie a giudici compiacenti e sottomessi all’impero. Ora usano lo stesso copione infame per condannare Rafael Correa e sbarazzarsene, visto che non erano riusciti a farlo elettoralmente.
Viceversa, la solerte giustizia ecuadoriana tace sullo scandalo della corruzione che coinvolge l’attuale presidente Lenin Moreno ed altri membri della sua famiglia, conosciuto come “Ina papers” ed investigato in Spagna e Svizzera.
In piena crisi causata dalla pandemia di COVID-19, questa ennesima montatura cerca di impedire la partecipazione elettorale di Correa e di coprire l’inazione criminale e l’incompetenza del governo di Lenín Moreno nell’affrontare questa crisi drammatica. Il mondo è testimone della catastrofe umanitaria in Ecuador, dove i morti sono lasciati per strada.
Rifondazione Comunista denuncia la persecuzione politica contro Rafael Correa¸ Jorge Glas ed altri membri dei loro governi, mentre esprime la propria solidarietà nei confronti dei dirigenti e delle loro famiglie.
Marco Consolo

Roma, 8 aprile 2020

ECUADOR: ¡LA CONDENA DE RAFAEL CORREA ES UNA FARSA VERGONZOSA !

El fallo del llamado caso “sobornos” que sentencia al ex presidente Rafael Correa a ocho años de prisión y lo incapacita políticamente durante 25 años es una farsa vergonzosa. Junto con Correa, también fueron condenados el ex vicepresidente Jorge Glas y otras diecinueve personas.
A pesar de los numerosos testimonios presentados a su favor, continúa el montaje judicial y la persecución política de parte del gobierno de Lenín Moreno.

Es descarada la voluntad de impedir que el ex presidente Correa pueda presentarse a las próximas elecciones en 2021 y mantener a Jorge Glas en prisión con un grave riesgo para su seguridad física y su salud.
¿La infamia de la “guerra judicial” (Lawfare) no tiene límites? Primero derrocaron a los gobiernos de Manuel Zelaya, Fernando Lugo y Dilma Roussef. Luego pusieron a Lula en prisión para evitar que se postulara a la presidencia, sin ninguna prueba y gracias a jueces complacientes y sumisos al imperio. Ahora usan el mismo guión infame para condenar a Rafael Correa y deshacerse de él, ya que no lo habían logrado en las urnas.

Por el contrario, la diligente justicia ecuatoriana no dice nada sobre el escándalo de corrupción que involucra al actual presidente Lenin Moreno y otros miembros de su familia, conocidos como ” INA papers” e investigados en España y Suiza.

En medio de la crisis causada por la pandemia de COVID-19, este último montaje intenta evitar la participación electoral de Correa y encubrir la inacción criminal y la incompetencia del gobierno de Lenín Moreno para enfrentar esta dramática crisis. El mundo está presenciando la catástrofe humanitaria en Ecuador, donde los muertos quedan en las calles.
Rifondazione Comunista denuncia la persecución política contra Rafael Correa¸ Jorge Glas y otros miembros de sus gobiernos, al tiempo que expresa su solidaridad con los líderes y sus familias.

Marco Consolo

Roma, 8 de abril 2020