Palestina e Corona Virus: la situazione nei territori occupati

Palestina e Corona Virus: la situazione nei territori occupati

La situazione nei territori occupati palestinesi è già collassata a causa dell’occupazione militare israeliana, gli insediamenti, gli attacchi e l’assedio in corso a Gaza. Secondo gli studi delle Nazioni Unite, Gaza è inabitabile nel 2020. I cittadini palestinesi di Israele sono discriminati e non hanno uguale accesso al sostegno sanitario. La sicurezza dei palestinesi in queste condizioni è in grave pericolo dopo la diffusione del virus COVID-19. Sebbene la maggior parte delle attività in tutto il mondo siano state interrotte, l’occupazione israeliana e l’apartheid continuano ancora. Questa settimana, le forze di occupazione israeliane hanno ucciso un giovane in Cisgiordania e hanno arrestato altri palestinesi. I prigionieri palestinesi nelle prigioni israeliane non hanno misure di protezione contro il COVID-19.

  • Il 22 marzo 2020, il Ministero della Salute (MoH) ha confermato 6 nuovi casi di COVID-19 all’OMS: quattro in Cisgiordania e due nella Striscia di Gaza. Ciò si aggiunge a 6 casi confermati il 21 marzo. Tutti i nuovi casi, tranne uno sono asintomatici e un caso presenta sintomi lievi. Tutti i nuovi casi sotto osservazione medica presso strutture sanitarie designate. Il tracciamento dei contatti è stato avviato per tutti i casi

  • I casi totali in tutto il territorio palestinese occupato sono ora 59, inclusi 57 casi in Cisgiordania e 2 casi a Gaza. Il MOH ha riportato un totale di 17 casi guariti.

  • In Cisgiordania, il Ministero della Salute ha posto in quarantena oltre 9900 persone provenienti dall’estero, sia a casa che presso le strutture designate

  • A Gaza, quelli provenienti dai valichi di Rafah o Erez sono stati messi in quarantena dal 15 marzo e 1287 persone sono in quarantena, o al confine di Rafah o presso strutture sanitarie o scuole designate come strutture di quarantena e 2.071 persone sono in quarantena domestica. (OMS)

“Il dovere legale, basato sull’articolo 56 della Quarta Convenzione di Ginevra, richiede che Israele, la potenza occupante, debba garantire che tutti i mezzi preventivi a sua disposizione siano utilizzati per “combattere la diffusione di malattie contagiose ed epidemie”, ha affermato Michael Lynk, relatore speciale delle Nazioni Unite per la situazione dei diritti umani nel territorio palestinese occupato dal 1967.
Il Relatore speciale ha precedentemente osservato che Israele è in “profonda violazione” dei suoi obblighi internazionali per quanto riguarda il diritto alla salute dei palestinesi che vivono sotto occupazione. Restrizioni significative ai movimenti di pazienti e operatori sanitari già compromettono l’accesso dei palestinesi ai servizi sanitari.

Nel contesto del COVID-19, in cui le condizioni dei pazienti si deteriorano rapidamente man mano che i sintomi diventano più gravi, eventuali ritardi in ospedale possono essere fatali.
“Sono particolarmente preoccupato per il potenziale impatto di COVID-19 su Gaza. Il suo sistema sanitario stava crollando anche prima della pandemia. Le sue scorte di farmaci essenziali sono cronicamente basse. Le sue fonti naturali di acqua potabile sono in gran parte contaminate. Il suo sistema elettrico fornisce energia sporadica. La profonda povertà in mezzo a spaventose condizioni socio-economiche è prevalente in tutta la Striscia ”, ha detto Lynk.

“La popolazione di Gaza è anche una popolazione fisicamente più vulnerabile, con la malnutrizione in aumento, malattie non trasmissibili scarsamente controllate, condizioni di vita e abitative dense, una popolazione anziana senza accesso a cure infermieristiche adeguate e alti tassi di fumo.
“Un potenziale scoppio su larga scala costituirà anche un’altra enorme tensione per gli operatori sanitari assediati di Gaza che hanno dovuto rispondere, con risorse inadeguate, a tre offensive militari su larga scala in poco più di un decennio e hanno dovuto curare migliaia di vittime delle proteste della “Grande Marcia del Ritorno”. “

https://www.ohchr.org/EN/NewsEvents/Pages/DisplayNews.aspx?NewsID=25728&LangID=E 

JAMAL ABUNAHEL

Unione Democratica Palestinese (FIDA)


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.