CORONAVIRUS: GRAZIE CUBA !

CORONAVIRUS: GRAZIE CUBA !

Il Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea esprime il proprio profondo ringraziamento per la generosità di Cuba che ha inviato un contingente di medici nel nostro Paese. Con l’esempio, ancora una volta Cuba socialista dimostra che l’internazionalismo e la solidarietà sono la ricetta per una società più giusta.
Nonostante un bloqueo criminale ed illegale da più di 60 anni, Cuba da anni invia i suoi medici in tutto il mondo, che ne ha sempre riconosciuto la preparazione, la serietà professionale, la dedizione. Sono medici che esercitano la propria vocazione di servizio con impegno, con un approccio profondamente umanistico e con gli strumenti necessari, anche grazie ad una lunga esperienza internazionale nelle aree di emergenza sanitaria.
Dopo aver accolto i malati della nave di crociera britannica che nessun porto voleva ricevere, dopo avere offerto al mondo i medicinali da loro preparati (tra cui l’Interferone Alfa 2B) oggi Cuba viene a aiutare il popolo italiano in questo difficile momento per il mondo intero.
Non dimenticheremo questo gesto di profonda solidarietà umana, forse incomprensibile per i predicatori di odio che hanno speculato sui media in questi giorni.
Mentre gli Stati Uniti bombardano, provocano guerre ed inviano le loro truppe per pericolose esercitazioni militari nella UE, Cuba ha offerto la sua mano al nostro popolo senza speculazioni, quando altri hanno gravemente e colpevolmente danneggiato la nostra salute smantellando la sanità pubblica. Mentre anche i governi europei esportano armi, bombe e guerre, Cuba invia migliaia di medici in tutto il mondo, tenendo vivo l’esempio internazionalista di Ernesto Che Guevara.

La salute ritorna ad essere un diritto sociale prioritario, ed un bene comune che richiede solidarietà, umanesimo e soprattutto politiche pubbliche.

Il PRC-SE esprime la propria gratitudine a questa Cuba solidale, punita dai potenti ma piena di dignità.
Il nostro Paese ed il mondo intero sappiano domani restituire questo gesto di generosità, impegnandosi per la rimozione immediata del criminale bloqueo imposto unilateralmente dagli Stati Uniti.

Viva la fratellanza dei popoli.

Marco Consolo                                                Maurizio Acerbo
Resp. Area Esteri                                       Segretario Nazionale

Partito della Rifondazione Comunista



Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.