El Salvador: Un golpe in marcia

di Zentralamerika-Sekretariat, Schweiz, San Salvador (9/2/2020)

In El Salvador è iniziato un colpo di Stato o si tratta solo di un episodio dello “spettacolo” di un golpe al rallentatore? La domanda rimane aperta.

Venerdì 7 febbraio a mezzogiorno, il presidente Nayib Bukele ha twittato un ordine all’Assemblea legislativa: “I parlamentari dovranno presentarsi domenica alle 15,00 di in Parlamento per votare sul finanziamento della fase III del “Piano di controllo territorial. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri”. Si tratta d 109 milioni di dollari per un altra tappa, finanziata con debito dal presunto piano di lotta al crimine di Bukele, mentre il suo governo continua a rifiutare di divulgare l’uso dei fondi richiesti ( i ).

Il parlamento, ancora dominato dai tradizionali partiti di destra, ha risposto venerdì che il punto del credito sarebbe stato affrontato nella corrispondente commissione parlamentare e ha convocato una sessione per lunedì 10 febbraio. La direttiva del parlamento ha fatto riferimento alla separazione dei poteri ed al requisito costituzionale per la convocazione da parte del Presidente, possibile solo in caso di minaccia nazionale (terremoto, guerra o simili). Bukele ha reagito immediatamente. Da un lato, ha inviato un messaggio tramite Twitter affermando che il parlamento era contrario alla Costituzione e ha minacciato i deputati “che sono obbligati dalla Costituzione a partecipare alla sessione straordinaria. Se qualcuno infrange l’ordine costituzionale, il popolo ha l’articolo 87”. Cioè, il diritto all’insurrezione “al solo scopo di ripristinare l’ordine costituzionale” (Articolo 87 della Costituzione della Repubblica).

Poco dopo, ha fatto appello al “popolo salvadoregno” a “recarsi in Parlamento domenica alle 15 per assistere al voto nella sessione straordinaria” sul prestito da 109 milioni di dollari. Il suo “appello” include “ovviamente” le istruzioni impartite nei ministeri e nelle istituzioni statali a tutti i dipendenti pubblici per farli partecipare alla “mobilitazione popolare”. C’è da dire che, in generale, c’è il timore di essere intrappolati nei licenziamenti in atto, probabilmente “raccomandati” dal FMI. In piazza inoltre, sono andate ​​anche squadracce criminali fedeli a Bukele e, da non sottovalutare, le persone disorganizzate che vogliono mostrare la loro lealtà al “capo”.

Sabato sera Bukele ha twittato: “È giunto il momento di adempiere al nostro giuramento”. Un tweet accompagnato da una registrazione video terrificante del suo comizio post-vittoria alle elezioni presidenziali di un anno fa: il nuovo Duce ha fatto giurare ai suoi sostenitori nella piazza di fronte al Palazzo Nazionale, per riaffermare l’impegno per un nuovo El Salvador.

Bukele ha anche minacciato dalla sua “area di comunicazione”. Un esempio della valanga mediatica è stata la posizione di Walter Araujo, ex presidente del partito di ultra-destra ARENA, ex presidente dell’Assemblea legislativa e poi del Tribunale Supremo Elettorale, ora bukelista sfegatato. Sul suo canale YouTube e Facebook ha minacciato i “topi”, (i parlamentari), che se domenica non avessero fatto ciò che gli era stato ordinato, la gente li avrebbe rovesciati, espulsi e sostituiti, dato che era arrivato il momento di un cambiamento totale.

Al fine di sottolineare la serietà dei suoi “sforzi” per la sicurezza, Bukele ha ritirato tutte le guardie del corpo dei deputati dell’FMLN e dell’ARENA, per farli concentrare a discutere un singolo punto, la lotta contro le criminali maras. Verso la mezzanotte di sabato, le pattuglie della polizia sono andate nelle case dei parlamentari chiedendo se fosse l’indirizzo corretto della loro casa. Una dimostrazione di potere. Domenica, l’esercito è stato schierato nella zona dell’Assemblea legislativa ed è stato costruito il palco per lo spettacolo domenicale. Mentre i capi della polizia hanno annullato tutti i permessi di vacanza per un periodo indefinito, gli alti gradi militari non si sono pronunciati.

La Direzione del FMLN ha risposto sabato mattina. Il segretario generale Oscar Ortiz ha fatto appello “ai militanti del FMLN, al popolo ed alle sue organizzazioni di essere vigili e pronti a lottare”. D’altra parte, molti di essi esprimono il chiaro desiderio di non sopportare tutto e di mostrare di nuovo un contro-potere nelle piazze. Ma ciò non avviene spontaneamente, e deve essere organizzato e comunicato, oggi, domani, dopodomani.

Secondo gli ultimi rapporti, la destra tradizionale sembra sommettersi gradualmente al nuovo regime in Parlamento. Ha annunciato una sessione straordinaria e voterà sul prestito da 109 milioni di dollari al più tardi la prossima settimana. Apparentemente, la commissione finanziaria parlamentare ha già preso la decisione di approvare il prestito. Così facendo, ha cercato di evitare la “presa” del Parlamento domenica scorsa, ma ciò, lungi dal cancellarla, solo prolungherà la “marcia su Roma”.

È importante analizzare fino a che punto gli Stati Uniti vogliano arrivare. L’ambasciatore Johnson ha ribadito il suo sostegno al piano di controllo territoriale, un chiaro supporto all’azione di Bukele, ma in seguito non ha parlato. Quattro giorni fa, è diventato chiaro che Bukele dipende da Washington. Ha infatti annunciato che un team guidato dall’economista di Harvard, Ricardo Hausmann, avrebbe elaborato il “Piano di sviluppo nazionale”. Hausmann è una nota figura mercenaria di Washington in America Latina. Allo stesso tempo, è interessante notare che l’Amcham (Camera di Commercio degli Stati Uniti) di El Salvador ha dichiarato che le ultime azioni di Bukele hanno avuto un “impatto negativo sul processo democratico”.

Un’ultima cosa: sabato, i piccoli proprietari di negozi della capitale hanno detto che avrebbero partecipato domenica perché sono stufi dei mareros nelle strade. Detto in altri termini, mentre il regime di Bukele celebra costantemente i suoi grandi successi contro le maras, la situazione reale si sta deteriorando nei quartieri del ceto medio-basso di San Salvador. Secondo il governo, i responsabili sono coloro che non appoggiano le richieste di denaro del buon Bukele, che ha ricevuto ingenti somme, oltre ai fondi per la sicurezza, ma di cui non fornisce alcuna informazione. Questo, subito dopo che diversi alti funzionari del governo sono stati accusati nei tribunali dalla polizia di aver negoziato in passato con le maras per conto di Bukele, quando era sindaco di San Salvador.

es01

es02

es03

i Dal 1 ° giugno 2019 al 31 dicembre 2019, Bukele ha ricevuto l’approvazione del parlamento per un indebitamento di oltre $ 600 miliardi. L’ultima richiesta, non ancora approvata dal Parlamento, è quella di $ 109 milioni discussi e una precedente di $ 91 milioni. Per quest’ultima, nella “giustificazione” spiegata dal Parlamento al Ministro delle finanze, non c’è alcun riferimento alle spese nel settore della sicurezza, cioè alla lotta contro il crimine violento. La stessa richiesta dei 109 milioni di dollari fornisce informazioni generiche su quest’area (circa $ 25,9 milioni per “infrastrutture e apparecchiature di videosorveglianza”, ecc.), Ma senza specificarle in modo più dettagliato.