Ho aiutato a coniare l’espressione “politica dell’identità”. E sostengo Bernie Sanders

Ho aiutato a coniare l’espressione “politica dell’identità”. E sostengo Bernie Sanders

di Barbara Smith*

Nel 1977 sono stata co-autrice della Dichiarazione del Combahee River Collective, un documento che enfatizzava le forme sovrapposte di oppressione economica e sociale affrontate dalle donne nere. La Dichiarazione di Combahee coniò il termine “politica dell’identità”, e fu fondamentale per spingere la sinistra internazionale e altri movimenti politici a comprendere la disuguaglianza come fenomeno strutturale e intersezionale che influenza i gruppi oppressi in modo diverso.

Quelle idee continuano a riverberare oggi. Sono spesso sfiduciata, tuttavia, a vedere il supporto per la politica dell’identità e l’intersezionalità ridotti a parole alla moda. Sto sostenendo Bernie Sanders come presidente perché credo che la sua campagna e la sua comprensione della politica rafforzano le priorità che le donne nere hanno definito decenni fa.

Sono nata ai tempi di Jim Crow nel 1946. Il paese in cui sono cresciuta, con poche eccezioni, è stato brutalmente impegnato a mantenere al loro posto persone come me. La mia famiglia era tra i coraggiosi afroamericani che hanno partecipato alla prima ondata della Grande Migrazione dopo la prima guerra mondiale, avvenuta durante un’era ancora più pericolosa della successiva ondata che seguì dopo la seconda guerra mondiale. Sono finiti a Cleveland, Ohio; sebbene vivessimo in uno stato settentrionale, il razzismo e la segregazione hanno modellato ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Sono diventata attiva nel movimento per i diritti civili da adolescente

Nello stesso periodo in cui stavo crescendo a Cleveland, Bernie Sanders, che aveva qualche anno in più, cresceva a Brooklyn. Lui notava alcuni degli stessi paradossi e ingiustizie che notavo io e arrivò a una conclusione simile: che sentiva il bisogno di essere impegnato. Lui notava alcuni degli stessi paradossi e ingiustizie che notavo io e arrivò a una conclusione simile: sentiva il bisogno di impegnarsi in prima persona.

Molto prima che pensasse di candidarsi a qualsiasi carica, figuriamoci a quella di presidente, Sanders ha combattuto per la giustizia razziale. Lui e io abbiamo lavorato in diversi rami locali della stessa organizzazione, il Congress of Racial Equality (Core), che si  concentrava sulla segregazione di fatto nel nord.

Poiché c’è una scarsa comprensione delle terrificanti condizioni dell’apartheid americano della metà del 20° secolo, alcune persone considerano insignificante il coinvolgimento di Sanders nella lotta per i diritti civili o pensano che molti bianchi all’epoca sostenessero la liberazione nera e i diritti umani. Neanche per sogno! Sostengo Sanders perché, a differenza della maggior parte delle persone della sua generazione, decise da giovane di sfidare Jim Crow. Mi chiedo se altri candidati possano dire lo stesso.

Sanders ha dedicato gran parte della sua vita ai movimenti sociali. Li ha modellati ed è stato modellato da loro. Comprende che il cambiamento più sostanziale e significativo viene dal basso verso l’alto, non dall’alto verso il basso. Il Civil Rights Act del 1964 e il Voting Rights Act del 1965, per citare due esempi, non sarebbero avvenuti senza l’organizzazione del movimento. La guerra del Vietnam si è conclusa perché un movimento di massa ha alla fine costretto l’establishment politico a porre fine alla carneficina. Anche Sanders e io eravamo in quel movimento.

Sanders ha affermato che come presidente sarà “organizzatore in capo”. È impegnato a lottare per i normali lavoratori, che sono la maggior parte di noi, e ha il vantaggio di collegarsi con un movimento sociale di ampia portata esistente. Come presidente può attuare politiche che danno a coloro che sono maggiormente danneggiati dall’attuale sistema pieno accesso alle opportunità e una vita umana dignitosa.

Almeno 140 milioni di persone negli Stati Uniti vivono in povertà o non hanno un reddito sufficiente per coprire i bisogni primari della famiglia di cibo, alloggio e assistenza sanitaria. Donne, persone di colore, membri della comunità LGBTQ +, persone con disabilità, bambini e anziani fanno parte sproporzionatamente di questi 140 milioni.

Alcuni critici si sono chiesti se Sanders è preoccupato per i modi specifici in cui le persone con identità intersecanti diverse sperimentano l’oppressione. Come femminista lesbica nera che è stata sempre in prima linea in quanto tale dalla metà degli anni ’70, credo che, tra tutti i candidati, la sua leadership ci offra le migliori possibilità di sradicare le ingiustizie uniche che sopportano i gruppi marginalizzati in America.

Nel 2016 ho fatto parte del comitato direttivo LGBTQ per la campagna Sanders. Sono ancora più entusiasta di supportarlo ora.

Guardate la diversità e la vitalità dei sostenitori di Sanders. La sua campagna è alimentata da un movimento di base che include migliaia di donne e persone di colore. La sua attuale crescita nei sondaggi è dovuta in gran parte al sostegno di elettori di colore, persone di lingua spagnola e immigrati. I siti di caucus multilingue in Iowa hanno supportato Sanders con un enorme margine. Quattro delle donne più dinamiche di colore al Congresso – le rappresentanti Pramila Jayapal, Alexandria Ocasio-Cortez, Ilhan Omar e Rashida Tlaib – hanno appoggiato Bernie.

La posta in gioco non potrebbe essere più alta. Prima delle elezioni del 2016 temevo un ritorno all’era di Jim Crow, segnalato dallo slogan “Make America Great Again”, che ovviamente significava bianca. Tragicamente è esattamente quello che è successo. Altri quattro anni sono impensabili. Ecco perché sto lavorando per eleggere il presidente Bernie Sanders.

* Barbara Smith è autrice, attivista e studiosa indipendente. È co-fondatrice del Combahee River Collective e di Kitchen Table: Women of Color Press

 articolo originale: 

 https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/feb/10/identity-politics-bernie-sanders-endorsement

 

 

 

 

 


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.