Siamo solidali con il Rojava, un esempio per il mondo

Pubblichiamo la lettera di esponenti di movimenti sociali, comunità e prime nazioni di tutto il mondo, prima firmataria l’attivista Lakota Sioux LaDonna Brave Bull Allard, sull’invasione turca nel nord-est della Siria.

Quello che è in gioco nella Siria nord-orientale è più del destino del popolo curdo o della patria autonoma del Rojava o persino della lotta contro Isis. Quello che è in gioco è la capacità dell’umanità di sopravvivere alla nostra attuale crisi di civiltà e di immaginare nuove alternative prima che sia troppo tardi.

La brutale invasione del Rojava da parte del primo ministro turco Recep Tayyip Erdo?an sta usando tecniche del XX secolo di estrema violenza e genocidio, nonostante un proclamato “cessate il fuoco”. L’aeronautica turca sta facendo piovere napalm e fosforo bianco su civili innocenti. Allo stesso tempo, le squadre jihadiste stanno massacrando civili in fuga come punizione per la lotta del Rojava contro Isis e il suo ruolo come probabilmente il più importante alleato dell’ovest nella regione .

Gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, la Russia e altre presunte superpotenze stanno tradendo attivamente sia il diritto internazionale sia la convenzione di Ginevra, consentendo e facilitando la pulizia etnica e l’occupazione del Rojava. L’obiettivo della Turchia è chiaro: sradicare ciò che tutte le potenze fasciste temono di più, un popolo libero che abbia il coraggio di creare esperimenti coraggiosi e di successo al di fuori del sistema globalizzato ed estrattivo.

Dal 2012 circa 5 milioni di persone – curdi, arabi, assiri, turkmeni, yazidi e altri – hanno costruito la regione autonoma del Rojava, dimostrando come una società multietnica può coesistere rispettosamente al di là dei vincoli dello stato nazionale, del patriarcato e del capitalismo. Promuovendo l’autogoverno radicalmente democratico e decentralizzato, l’equità tra i sessi, l’agricoltura rigenerativa, un sistema giudiziario basato sulla riconciliazione e l’inclusione delle minoranze, l’esperimento del Rojava ha presentato un esempio vivente di possibilità nelle circostanze più impossibili. Incoraggiamo i lettori a esaminare l’ispirazione della Carta del Contratto Sociale rojavana.
I leader occidentali fingono empatia mentre i produttori di armi americani, tedeschi e britannici vendono attivamente armi in Turchia. È chiaro che il sistema dominante non può e non difenderà coloro che cercano di esplorare altri modi di conoscere ed essere. Come scrive il leader curdo imprigionato Abdullah Öcalan: “Il vero potere della modernità capitalista non è il suo denaro e le sue armi, [ma] la sua capacità di soffocare tutte le utopie [...] con il suo liberalismo”.

Tuttavia, un crescente coro di alleati sta sorgendo in tutto il mondo. Da Haiti al Libano, dal Cile all’Iraq, dal Camerun agli Stati Uniti, dal Regno Unito a Hong Kong, le rivoluzioni sociali si stanno confrontando con l’ascesa del fascismo, del breve termine, dell’avidità, della distruzione del clima e della guerra necessari per sostenere il nostro esistente paradigma economico. Le linee di battaglia stanno diventando più chiare. Dominio contro cooperazione, colonizzazione contro autonomia, oppressione contro libertà, patriarcato contro unione: questi valori sono l’ordito e la trama della lotta che definisce il futuro dell’umanità.

Perché il Rojava sopravviva e la giustizia prevalga davvero, coloro che insorgono nel loro contesto locale devono stare insieme creativamente con voce, valori e visioni condivise per il cambiamento dei sistemi globali. Il Rojava sta combattendo per gli stessi motivi della maggioranza che si sta risvegliando in tutto il mondo. Ha dimostrato che la via d’uscita dalla crisi sociale ed ecologica non è attraverso uno “sviluppo” incentrato sul PIL, ma piuttosto con comunità autonome decentralizzate.

Far funzionare tali comunità in sempre più luoghi, rigenerando gli ecosistemi, guarendo il nostro trauma collettivo e creando strutture sociali di solidarietà e fiducia, è il lavoro di trasformazione dei nostri tempi. Quando vedremo le nostre lotte come intrinsecamente interdipendenti tra loro e con la rete della vita stessa, nessun esercito sul pianeta sarà in grado di fermare l’inevitabile transizione.

Come esponenti dei movimenti sociali, delle comunità e delle Prime Nazioni di tutto il mondo, siamo solidali con la visione e il lavoro del Rojava. Preghiamo per la loro resilienza, protezione e perseveranza. Preghiamo di ascoltare e imparare dalla Terra vivente mentre continua a mostrarci come creare società che vivono in cooperazione con tutti gli esseri. Preghiamo che a coloro che ricoprono posizioni di potere sia ricordata la loro umanità e finisca immediatamente questa invasione.

Ven 1 Nov 2019

LaDonna Brave Bull Allard Standing Rock, Turtle Island (USA)
Salim Dara Rural Solidarity, Benin
Eve Ensler One Billion Rising, USA