Democratici votano con repubblicani il mega-aumento delle spese militari di Trump. Sanders contrario

di Jake Johnson

“Atroce”: 188 democratici si uniscono ai repubblicani per consegnare a Trump un budget militare di 738 miliardi di dollari che include la “Space Force”

Più di 180 parlamentari Democratici si sono aggiunti a un gruppo repubblicano quasi unito mercoledì notte per approvare un enorme bilancio di spese militari di 738 miliardi di dollari che dà al presidente Donald Trump la sua a lungo cercata “Space Force”, per condurre guerre senza fine e un semaforo verde per continuare ad alimentare la catastrofe umanitaria nello Yemen.
Solo 48 membri della Camera, tra cui 41 democratici, hanno votato contro il National Defense Authorization Act (NDAA) del 2020, che aumenta il budget del Pentagono di $ 22 miliardi. Il voto finale è stato 377-48.
“Questa NDAA è atroce ed è molto deprimente che solo 48 membri del congresso abbiano votato contro”, ha twittato il gruppo anti-guerra CodePink.
In un discorso pronunciato in vista del voto di mercoledì, il rappresentante Ro Khanna (D-Calif.), l’avversario più veemente della NDAA alla Camera, ha dichiarato “ci sono molte maniere per definire il provvedimento, ma è orwelliano definirlo progressista”. Khanna si trovava dall’altra parte del corridoio rispetto al rappresentante Adam Smith (D-Wash.), che ha salutato la misura come “la legge di difesa più progressista che abbiamo approvato negli ultimi decenni”.
“Parliamo di fatti”, ha detto Khanna. “Questo budget per la difesa è di $ 120 miliardi in più di quello che ci ha lasciato Obama. Potrebbe finanziare l’università pubblica gratuita per ogni americano. Potrebbe finanziare l’accesso a Internet ad alta velocità e conveniente per ogni americano. Ma è peggio. L’emendamento bipartisan per fermare il guerra nello Yemen: stracciata dalla Casa Bianca. L’emendamento bipartisan per fermare la guerra in Iran: stracciato dalla Casa Bianca.”

Secondo il New York Times, Smith, presidente del Comitato per le forze armate della Camera, ha negoziato diverse disposizioni della NDAA direttamente con Jared Kushner, genero di Trump e consigliere senior. “È stato il signor Kushner che ha aiutato a mediare un accordo per creare la forza spaziale, una priorità principale del presidente, in cambio del congedo parentale retribuito [per dipendenti federali]“, ha riportato il Times mercoledì. “È stato anche il sig. Kushner a intervenire su misure contro l’Arabia Saudita che avrebbero vietato la vendita di armi o l’assistenza militare all’intervento a guida saudita in Yemen. Ha affermato che non sarebbero partiti dalla Casa Bianca”. Il consigliere per la politica estera del senatore Bernie Sanders (I-Vt.) Matt Duss ha espresso indignazione per il fatto che i democratici abbiano permesso a Kushner – che ha stretti legami con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman – di uccidere un emendamento che avrebbe contribuito a porre fine alla complicità degli Stati Uniti nella peggiore crisi umanitaria del mondo.

La rappresentante Barbara Lee (D-Calif.), che ha votato contro la NDAA, ha osservato in una dichiarazione che la versione finale ha anche eliminato il suo emendamento approvato dalla Camera che avrebbe abrogato l’Autorizzazione per l’uso della forza militare (AUMF) del 2002.
“Con la pubblicazione degli Afghanistan Papers, è particolarmente importante esaminare attentamente le nostre spese e autorizzazioni militari”, ha dichiarato Lee, l’unico membro del Congresso a votare contro la guerra in Afghanistan nel 2001. “Posso dirti: è una lettura spaventosa, ma non scioccante per quelli di noi che hanno lavorato per fermare la guerra senza fine. È giunto il tempo di porre fine alla guerra più lunga della storia degli Stati Uniti, ritirare le nostre truppe e portare a casa i nostri soldati.”
La NDAA del 2020 si dirige ora al Senato controllato dai repubblicani, dove dovrebbe passare. In un tweet in vista del voto alla Camera di mercoledì, Trump ha elogiato il disegno di legge e ha detto che lo avrebbe promulgato come legge “immediatamente”.
“Nuova regola: ogni membro del Congresso che ha votato per dare al presidente più corrotto, svitato e instabile della storia $ 738 miliardi per combattere guerre senza fine, finanziare una forza spaziale fasulla e mettere a rischio le nostre truppe non deve mai dirci che non possiamo permetterci Medicare for All o un Green New Deal”, Warren Gunnels, consulente senior di Sanders, ha twittato mercoledì sera. “Mai.”

fonte: Common Dreams