Governo cubano denuncia politica anti-immigrati degli Stati Uniti

Il ministro degli Esteri cubano, Bruno Rodríguez, ha respinto martedì la politica sull’immigrazione degli Stati Uniti, definendola una flagrante violazione dei diritti umani.

“Il governo degli Stati Uniti viola i diritti umani di migliaia di migranti e criminalizza la migrazione con le sue politiche di tolleranza zero. Le strutture ICE al confine meridionale mantengono gli immigrati detenuti per mesi in condizioni disumane”, ha scritto su Twitter.

Un gruppo di persone detenute nei centri di detenzione del Servizio di Immigrazione e Controllo Doganale degli Stati Uniti. (ICE, sua sigla in inglese) presenterà una causa in un tribunale federale per denunciare l’isolamento.
Inoltre, i querelanti richiedono un’attenzione medica speciale per i bambini, i disabili e le donne in gravidanza.

Varie organizzazioni nazionali e internazionali hanno presentato numerose denunce, ma la Casa Bianca mantiene la sua politica di limitazione delle domande di asilo.

Questa misura è stata intensificata per i migranti provenienti dall’America centrale, che fuggono dalla violenza e dall’estrema povertà nei rispettivi paesi.

Un rapporto dell’Ispettorato generale del Dipartimento della sicurezza nazionale ha rivelato che i centri di detenzione per i migranti sono sovraffollati e ha avvertito che questa situazione comporta un rischio per la salute e la sicurezza dei detenuti e degli agenti di frontiera.

L’amministrazione Trump non fa che inasprire la sua politica anti-immigrati e ha annunciato mercoledì una modifica normativa che consentirà agli agenti di frontiera di trattenere indefinitamente famiglie immigrate senza documenti, annullando l’accordo che costringe i minori a essere liberi dopo 20 giorni. Il segretario alla sicurezza nazionale Kevin McAleenan ha affermato in una conferenza stampa che le nuove regole elimineranno l’idea che i bambini sono “il passaporto per entrare negli Stati Uniti”. La riforma dovrebbe entrare in vigore entro due mesi, ma è probabile che dovrà affrontare una battaglia giudiziaria che si concluderà nei tribunali federali per impedirne l’attuazione.

In precedenti occasioni Trump ha già perso la battaglia per la detenzione di minori a tempo indeterminato. Le aspirazioni del repubblicano nella sua offensiva contro l’immigrazione sono di annullare una sentenza del 1997, nota come accordo Flores, che stabiliva che il governo federale non ha il diritto di tenere in custodia i bambini migranti per più di 20 giorni, e richiede che si dia priorità alla custodia di un membro della famiglia o di un tutore legale. L’attuale amministrazione ritiene che questa norma sia il fattore scatenante dell’ondata di famiglie immigrate che hanno deciso di attraversare il confine americano.

Dallo scorso ottobre, sono stati arrestati oltre 432.000 membri di unità familiari, con un aumento del 456% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, secondo i dati dell’Ufficio doganale e di protezione delle frontiere degli Stati Uniti.