Contro ogni discriminazione

Padova, 11 luglio 2019

Allo Sportello Sociale di Rifondazione Comunista Padova arrivano le segnalazioni di alcuni genitori, preoccupati dal fatto che nel modulo necessario ad iscrivere i propri bambini a scuola sia richiesto ai nomadi di indicare l’etnia di appartenenza, barrando una fra le caselle proposte: rom, sinti o camminanti.

Questo il comunicato dello Sportello Sociale di Padova

“Questo è il modulo che l’Istituto Comprensivo di Fossò (VE) fornisce alle famiglie che intendono iscrivere i propri bambini a scuola. Crediamo sia in atto un abuso ed una discriminazione gravissima!
Questo modulo va immediatamente ritirato perché vìola la nostra Costituzione, la legge Mancino e le normative europee che vietano qualsiasi censimento che faccia riferimento all’origine etnica dei cittadini.”

modulo-scuola-Fossò-discriminazione-etnia-rom

In seguito alla segnalazione, la vicenda diventa oggetto d’interesse da parte della stampa locale e nazionale. Qui di seguito una breve rassegna:

www.repubblica.it

www.rainews.it

corrieredelveneto.corriere.it

13 luglio 2019, un nuovo comunicato dello Sportello Sociale:

“Esprimiamo soddisfazione per le parole del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Fossò che rivelano l’intenzione di ritirare il modulo di iscrizione che, ieri, avevamo denunciato essere discriminatorio e contrario alla Costituzione e alle normative nazionali ed europee, così come siamo soddisfatti delle prese di posizione dei Sindaci della zona.
Continueremo a svolgere il nostro lavoro volontario al fianco dei lavoratori e delle famiglie in difficoltà, lavoro che ci vede impegnati da oltre dieci anni come Sportello Sociale e di consulenza legale gratuita di Rifondazione Comunista.”

Servizio Tg Regionale del Veneto:

Servizio di La7:

etnia-rom