Vera Pegna, la compagna che sfidò la mafia candidata nelle Isole per La Sinistra

Vera Pegna, la compagna che sfidò la mafia candidata nelle Isole per La Sinistra

Sono una scrittrice cosmopolita con un passato di lotta contro la mafia e di impegno antimperialista a fianco del popolo vietnamita e del popolo palestinese. Eletta consigliere comunale a Caccamo (Pa) nel 1962, racconto quegli anni di passione politica in “Tempo di lupi e di comunisti” (Il Saggiatore 2015). Rai storia ne ha fatto un documentario dal titolo “La compagna che sfidò la mafia”. In seguito, grazie al mio lavoro d’interprete di conferenza, ho potuto conoscere dall’interno le maggiori istituzioni europee ed internazionali.

Mi candido in questa lista perché considero le istituzioni europee un nostro bene comune che ci deve assicurare una buona vita, difendendo i diritti umani nostri e di chi ci chiede aiuto. La situazione attuale in Italia e in Europa è grave: i ricchi si arricchiscono, la classe media sta scomparendo, i poveri sono sempre più poveri e prevale un’angosciosa insicurezza in termini di lavoro, sempre più precario e insufficiente, e di servizi pubblici sempre più degradati. Non si tratta di una calamità naturale ma della precisa responsabilità dei politici fedeli al sistema economico neoliberista che sfrutta, consuma, spreca , disprezza, discrimina, uccide pur di perseguire i propri scopi. I trattati europei ne sono l’espressione. 
Dunque è necessario rompere questa gabbia ponendo fine alle politiche di austerità che hanno aumentato le disuguaglianze sociali nei paesi della UE, nonché gli squilibri fra paesi dell‘Unione, e hanno fornito terreno fertile a chi fomenta la paura e l’odio, facendo risorgere nazionalismi, xenofobia, razzismo. Allora lanciamo un segnale forte che metta sotto accusa chi ci ha portato dove siamo e diamo il nostro voto a chi indica una strada di giustizia sociale che porti a L’EUROPA CHE VOGLIAMO.
L’Europa che vogliamo costruire si fonda sulla democrazia reale e sulla nostra autodeterminazione, come popolo e come singoli cittadini; sulla giustizia sociale, ambientale e fiscale; sulla redistribuzione della ricchezza e del lavoro; sulla riconversione ambientale e sociale dell’economia; sul diritto al reddito e sui diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, sulla solidarietà contro le politiche securitarie e di respingimento dei migranti; sulla pace, il disarmo e la cooperazione internazionale.
Alle prossime elezioni, l’unica lista che si qualifica su tali obbiettivi è la nostra, LA SINISTRA, la quale fa parte del partito della Sinistra Europea e del gruppo del Parlamento europeo Gue/Ngl che ha fatto un ottimo lavoro nella scorsa legislatura. 
Per questo esorto tutti voi che condividete questa visione dell’Europa a votare LA SINISTRA , il voto davvero utile, anzi utilissimo.

Vera Pegna

Segnaliamo e consigliamo la visione del documentario che Rai Storia ha dedicato alla nostra compagna Vera Pegna che ringraziamo per aver accettato la candidatura nella lista LA SINISTRA nella circoscrizione ISOLE, testimonianza della lunga storia di lotta contro la mafia delle comuniste e dei comunisti. (M.A.)


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.