
Il giro d’affari del blog di Grillo? Almeno tra 5 e 10 milioni all’anno
Pubblicato il 11 mag 2013
di Dario Aquaro -
Uno strumento “vecchio”, ma redditizio. Il blog di Beppe Grillo, il contenitore di tutti i temi cari al Movimento5Stelle, la cassa di risonanza delle opinioni del leader e dei suoi lettori, è stato fondato nel 2005 ed è alla base del successo politico del comico genovese.
Da quel blog, prodotto dalla Casaleggio Associati, si è originata l’onda che si è espressa nella recente affermazione elettorale. Ma da lì è arrivata e continua ad arrivare anche una non trascurabile quota di ricavi.
Qual è la stima del giro d’affari? «Un calcolo a spanne – spiega a IlSole24Ore.com un esperto analista del settore – può esser condotto guardando il ricavo medio per pagina offerto da Google AdSense». Che equivale a 5 euro ogni mille pagine visitate.
Il clamore intorno al M5S va a ingrossare il traffico e di conseguenza i ricavi. Chi frequenta il blog è di solito sensibile a temi quali il risparmio energetico, lo sviluppo sostenibile, la gestione dei rifiuti ed è spinto al cliccare sulle pubblicità proposte. «Anche se – conclude l’analista – credo che non ci siano solo i banner di Google AdSense. Motivo che porta a pensare che questi calcoli siano in difetto».
ilsole24ore.com
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti