Venezuela: il PRC-SE rende omaggio ad Ali’ Rodriguez Araque

Venezuela: il PRC-SE rende omaggio ad Ali’ Rodriguez Araque

E’ scomparso ieri a La Habana (Cuba) il compagno venezuelano Alí Rodríguez  Araque, dirigente politico e sociale, tra i principali quadri del processo bolivariano.

In gioventù, ha combattuto la dittatura di Perez Jimenez organizzando i primi fronti guerriglieri in Venezuela, con il nome di battaglia di Fausto.

Con la vittoria elettorale di Chávez, il suo contributo al processo bolivariano è stato fondamentale, come dirigente del PSUV, ministro in varie aree strategiche (Esteri, Finanze, Energia, Presidente della compagnia petrolifera statale PdVSA), Segretario Generale dell’OPEP e Segretario di UNASUR. Attualmente ricopriva la responsabilità di ambasciatore della Repubblica Bolivariana del Venezuela a Cuba.

Nonostante le grandi responsabilità, Alí Rodríguez si è sempre contraddistinto per la sua semplicità ed umiltà, dedicando la sua vita alla lotta per la liberazione nazionale ed il socialismo.

Lo abbiamo conosciuto in Venezuela molti anni fa e nel 2005 lo avevamo accompagnato insieme al Comandante Hugo Chávez in Italia, quando organizzammo un evento pubblico nella Camera del Lavoro di Milano con Dario Fo e Franca Rame. Lo scorso luglio lo avevamo salutato durante i lavori del Foro di Sao Paulo a Cuba.

Rifondazione Comunista porge le sue più sentite condoglianze alla sua famiglia, al PSUV, al governo ed al popolo bolivariano e rende omaggio ad un sincero e appassionato dirigente rivoluzionario, che con il suo esempio di onestà e coerenza, ci indica il cammino.

Che la terra ti sia lieve, compagno Alì.

 

 

Marco Consolo

Resp. Area Esteri

Partito della Rifondazione Comunista- Sinistra Europea


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.