Elezioni provinciali, un’analisi del voto

ELEZIONI PROVINCIALI IN ALTO ADIGE ED IN TRENTINO: LE SPECIFICITà LOCALI, ISTITUZIONALI ED AUTONOMISTICHE, NON CANCELLANO LA SOSTANZIALE VITTORIA DELLA LEGA, L’ ARRETRAMENTO DEL PD E DEI 5 STELLE. LA SVP DOPO ANNI PERDE LA MAGGIORANZA ASSOLUTA  A BOLZANO; A TRENTO SI AFFERMA UN PRESIDENTE LEGHISTA.

SIGNIFICATIVA AFFERMAZIONE DELLA SINISTRA ALTERNATIVA AL COMUNE DI MARANO DI NAPOLI.

di Raffaele Tecce  -

Responsabile nazionale Enti Locali della segreteria nazionale PRC SE -

Le elezioni provinciali di domenica 21 ottobre u.s. a Trento e Bolzano sono certo fortemente caratterizzate da specificità locali, dovute anche alla legislazione di province autonome, ma in ogni caso esprimono un dato generale che è il forte avanzamento della Lega che beneficia sicuramente della politica governativa a differenza dell’ M5S.

A Bolzano la SVP dopo otre 50 anni perde la maggioranza assoluta, si afferma una lista di un ex grillino centrata sull’abolizione dei  cospicui stipendi e vitalizi (in TRENTINO ALTO ADIGE i due consigli provinciali compongono anche il consiglio regionale), il PD  viene fortemente ridimensionato ed hanno un affermazione significativa i Verdi Europei, che a Bolzano hanno un chiara connotazione di sinistra. In questo contesto la nostra lista SINISTRA UNITA, composta da PRC SE, Sinistra Italiana e molti indipendenti (Potere al popolo aveva optato per la non presentazione) paga il non radicamento nelle aree  tedesche, nonostante la presenza dello stimato capolista consigliere comunale di Merano David Augscheller. E’ presumibile, anche dalle prime dichiarazioni del Presidente uscente SVP, una giunta SVP-LEGA.

A Trento il candidato presidente leghista, sottosegretario governativo in carica, supera il 40% accedendo al premio di maggioranza, che permetterà una giunta monocolore, il PD viene fortemente ridimensionato e la Sinistra, pur rimanendo fuori dal consiglio provinciale raggiunge 2,63 % con la compagna Antonella Valer, che guidava una coalizione fra LEU Trentino (in polemica con l’MPD che appoggiava il PD) e L’ Altro Trentino a Sinistra (PRC SE ed indipendenti di espressione sociale). In sintesi a Trento la Provincia autonoma passa dal centro sinistra autonomista alla Lega.

I risultati dimostrano che è necessario costruire un’opposizione politica, sociale e culturale al governo Lega 5 stelle lavorando per una sinistra alternativa al PD ed a tutti i poli esistenti, a vocazione civica e popolare.

Si è votato anche in alcuni Comuni, il più rilevante dei quali è Marano di Napoli, che usciva da due anni di commissariamento per infiltrazioni camorriste.

A Marano di Napoli arrivano al ballottaggio una coalizione di centro destra (Lega esclusa, che pur arriva al 19 %) ed una coalizione di centro sinistra che arriva al ballottaggio con il 20 % ed all’interno della quale il PD però prende solo il 7 %.

Significativa affermazione della coalizione di sinistra alternativa che con il candidato sindaco compagno Mauro Bertini, già Sindaco Comunista per 10 anni, arriva al 16,51 % con l’ appoggio di due liste, L’altra Marano al 10, 8% e Potere al Popolo al 4,1%, eleggendo 3 consiglieri comunali. La scelta di non procedere con logiche settarie di autosufficienza ma cercando di unire la sinistra in alternativa al PD si è dimostrata efficace sul piano elettorale.

Si è  votato anche in 3 piccoli comuni calabresi, a Tropea e Rizziconi con liste civiche ed a Nicotra dove le elezioni sono state invalidate perché l’unica candidato sindaco non ha raggiunto la maggioranza assoluta.

Su questi risultati nelle prossime ore apriremo un analisi ed un approfondimento dettagliato, a partire dalla riflessione delle compagne e dei compagni dei territori.

Un ringraziamento della segreteria nazionale del PRC SE a tutte le compagne ed i compagni che si sono impegnati attivamente in questa difficile campagna elettorale.