Pranzo sociale tutti i sabato a Cinecittà

Partirà sabato 6 ottobre l’iniziativa: Pranzo sociale Lamaro popolare. Perché nessuno resti solo.

Il Comitato di quartiere Lamaro, il centro sociale Corto Circuito, Potere al Popolo del 7° Municipio hanno lanciato, dopo una serie di riunioni preparatorie molto partecipate anche da giovani compagni, l’idea di organizzare pranzi solidali nella sede di Rifondazione Comunista di via Chiovenda 62 per chi sta soffrendo particolarmente la crisi. Una occasione per fare un pasto caldo ben cucinato e stare insieme rompendo solitudine e rassegnazione.

Il sindacato Usb lancerà una raccolta di fondi e generi alimentari nei posti di lavoro. Tutti i venerdì il sindacato inquilini Asia organizzerà uno sportello casa. Si sta lavorando per far partire anche uno sportello Lavoro. Chi ha bisogno di un pasto infatti va sostenuto anche in tutte le altre difficolta della vita quotidiana.

Nei supermercati del quartiere verrà organizzata una raccolta di generi alimentari. Il volantino che viene distribuito per sensibilizzare i cittadini chiarisce lo scopo dell’iniziativa. Non un’azione di carità, ma una maniera di conoscersi nella solidarietà per poter organizzare meglio le lotte per il lavoro, la casa la sanità i trasporti, la scuola. Per un pubblico che funzioni. Ciascuno di noi ha visto peggiorare brutalmente la propria condizioni di vita. Cosa è successo? I marziani? Un terremoto? Una guerra? Si una guerra dei padroni e dei ricchi contro i lavoratori e i poveri. E la stanno vincendo perché noi non la stiamo combattendo distratti da un falso nemico di turno nero zingaro o diverso.

Per far partire   e raccogliere soldi sono state organizzate tre giorni di festa popolare. La prima si è tenuta nel cortile dei lotti del Lamaro l’8 settembre in cui si è mangiato cantato e sono stati illustrati i principali problemi della casa.

Due giorni sono stati organizzati nel giardino Stefano Cucchi, adiacente al Corto Circuito il 21 e 22 settembre. Stand di raccolta di abiti usati, generi alimentari biologici e a chilometro zero, attività di animazione per bambini, tornei di calcetto e pingpong hanno animato le due serate. Il venerdì vi è stato uno spettacolo teatrale di Francesca Lollobrigida. Il sabato un dibattito sulle diseguaglianze. Crisi e povertà. Costruiamo l’alternativa. Coordinati da patrizia del Corto sono intervenuti Nunzio d’erme, Giulia Pezzella, Bianca Pezzotta e Giacomo Gresta, il compagno fermato la mattina del 27 settembre perché si opponeva allo sfratto di una anziana a villa gordiani. Tanti gli interventi del microfono aperto dal pubblico.

Le tre giorni sono state davvero un grande successo di partecipazione popolare come si vedeva una volta alle feste dell’Unità e di Liberazione. Pasti popolari a prezzi quasi stracciati. Dai neonati alle nonnine novantenni tutti a ballare e cantare sotto la regia di un sosia canoro di Frank Sinatra. La festa si è conclusa con l’estrazione della lotteria sottoscrizione fatta dai bambini. Il ricavato dei tre giorni consentirà di finanziare i pranzi solidali per parecchi mesi.

Tra le cuoche disponibili una anziana compagna mostrava orgogliosamente a tutti le tessere dell’ Udi della mamma che negli anni 50 organizzò le prime feste con la mimosa dell’8 marzo. Insomma una storia che continua e si rinnova, un gomitolo che si riannoda pazientemente che costruisce la tela di una bandiera che non smetterà mai di sventolare anche quando sembra ridotta a uno straccio.

Ovviamente non mancheranno problemi discussioni, proposte divergenze. Come nella nostra migliore tradizione. La democrazia, il potere popolare è proprio questo. Una prima divisione si sta già materializzando. Piatti di plastica o di coccio? Abbondando i cuochi e mancando i lavapiatti per ora hanno vinto i primi. L’importante però è rimanere uniti. Perché, come dice un vecchio proverbio romano: chi magna da solo se strozza.

I segretari dei tre circoli Prc del 7°municipio Giuseppe Carroccia, Roberdo Invidia,  Andrea Ilari,

Alessio Milone responsabile Mutualismo e autofinanziamento circolo Longo