Serena Romagnoli: una compagna, una militante internazionalista, una di noi!

Con profondo dolore e tristezza, abbiamo appena ricevuto la notizia della scomparsa prematura della compagna Serena Romagnoli.

Serena aveva lavorato come insegnante e nutriva un profondo affetto per il suo lavoro e per le giovani generazioni che ha contribuito a formare. Si è battuta tutta la sua vita con grande generosità a fianco degli ultimi, militando in diverse organizzazioni della sinistra italiana, tra cui il nostro Partito. Come lei stessa scherzando ricordava, veniva da una formazione “catto-comunista”.

Come militante internazionalista aveva seguito da vicino le lotte in Palestina ed in tutta l’America Latina, ed è stata tra le fondatrici del “Comitato di appoggio al movimento dei Sem terra” del Brasile. Oltre ad insegnare italiano agli stranieri, negli ultimi mesi aveva organizzato e partecipato alle mobilitazioni in Italia per la liberazione di Lula, così come alla raccolta di firme per la presentazione della lista elettorale di Potere al Popolo.

Da molti anni, abbiamo potuto apprezzare la sua passione politica, la sua umiltà, il suo impegno per la causa democratica, la sua battaglia per la giustizia sociale in Italia e nel mondo.

Ci mancherà la sua pazienza, la sua curiosità, la sua fermezza critica, la sua capacità di cogliere con saggezza i fermenti della società, instancabile, sempre pronta ad ideare e realizzare iniziative con grande creatività.

Se ne va una di noi, una compagna, un’amica, un esempio di integrità che ha dedicato la sua vita alle battaglie a favore dei più deboli, per la trasformazione sociale.

A nome mio personale e del Partito Rifondazione Comunista, invio un abbraccio forte e le nostre sentite condoglianze alla sua famiglia, al Comitato d’appoggio ai Sem Terra in Italia, al Movimento dei Sem Terra in Brasile

Le porteremo il nostro saluto a Roma, venerdì 15 giugno alle 11 presso la comunità di San Paolo in via Ostiense 152/b.

Che la terra ti sia lieve, compagna Serena !

Marco Consolo

Resp. Area Esteri