Matteo Salvini: dalla parte dei ricchi

Matteo Salvini: dalla parte dei ricchi

di Roberta Fantozzi -

Perché la flat tax? “Perché è giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse. Perché spende e investe di più.” Parola di Matteo Salvini, che chiarisce definitivamente da che parte sta: dalla parte dei ricchi.
Dice anche una serie di colossali menzogne dal punto di vista economico…per nascondere che sta dalla parte dei ricchi.

La prima: è falso che i ricchi spendano di più! Spendono di più le persone che hanno meno, perché sono quelle che hanno necessità di tutto e appena si trovano qualche soldo in più nelle tasche, comprano beni essenziali. Oltre un certo livello di ricchezza, invece o si risparmia o si specula nel circuito finanziario, che è quello che i ricchi fanno.
E’ una verità elementare: si chiama “propensione al consumo” ed è maggiore nelle fasce sociali più povere.

Seconda menzogna: è falso anche che se si è più ricchi si investa di
più, come è dimostrato dal fatto che dei 40 miliardi di sgravi alle imprese degli scorsi tre anni, pochissimi siano ritornati in incremento degli investimenti. Gli investimenti privati sono determinati prima di tutto dalla prospettiva di realizzare un utile, vendendo la merce che si è prodotta. Ed anche in questo caso, il basso livello dei consumi interni, determinato dalla crescita della povertà, è un blocco per gli  investimenti.
Gli investimenti pubblici, che sono quelli che sarebbe necessario attivare, sono invece continuamente diminuiti, per la politica dei tagli. E con la diminuzione delle entrate, determinata dalla Flat-Tax (almeno 50 miliardi in meno) diminuiranno ancora.

Infine: non si vergogna un po’ Salvini a dire quello che dice a fronte della situazione italiana? Secondo i dati dell’Ocse il 20% più povero della popolazione in Italia, non ha che lo 0,3% della ricchezza, il 20% più ricco ha invece il 60% della ricchezza. Il 5% più ricco da solo possiede il 40% della ricchezza. Per Oxfam i dati sono ancora peggiori con lo 0,09 del 20% più povero e il 66,1% del 20% più ricco: un rapporto di 740 volte.

La Flat-Tax farà diventare ancora più ricco chi lo è già, e con la diminuzione delle entrate distruggerà il welfare. Vergogna!!!
Costruiremo l’opposizione a questo governo, con tutto il fiato che abbiamo in corpo.


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.