Condoglianze per la scomparsa del compagno Carlos Lozano Guillén

Segretario Generale

Partito Comunista Colombiano

Caro Compagno Caycedo,

Con profonda tristezza, abbiamo appena ricevuto la notizia della scomparsa del compagno Carlos Lozano Guillén, membro del Comitato Esecutivo del Partito Comunista Colombiano e direttore  del suo settimanale “Voz”.

Un comunista, un rivoluzionario, un amico, che ha dedicato la sua vita alla lotta popolare..
Carlos ha svolto un ruolo importante come intermediario tra diversi governi e le forze guerrigliere delle Farc-Ep. Ha lottato a difesa della soluzione negoziata al drammatico conflitto armato, nella ricerca di un intercambio umanitario per la liberazione dei prigionieri, del riavvicinamento e dei negoziati di pace.

Abbiamo avuto il privilegio di conoscere Carlos da vicino, e abbiamo potuto apprezzare la sua passione politica, la sua umiltà, il suo impegno per la causa democratica e popolare, il suo lavoro per la giustizia sociale e la difesa dei diritti umani in Colombia.

Per la Rifondazione Comunista, il compagno Lozano è sempre stato un esempio di integrità, un riferimento nella ricerca di azioni comuni per la trasformazione sociale.
Oggi vogliamo ricordarlo mentre cammina liberamente per le strade di Roma, in una delle sue missioni di pace, per incontrare leader politici, sociali, governativi ed ecclesiastici.

A nome nostro e del Partito Rifondazione Comunista, inviamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, al Colectivo de “Voz” e al Partito Comunista Colombiano.

Che la terra ti sia lieve, compagno Carlos !

Marco Consolo                                                                      Maurizio Acerbo

Responsabile Area Esteri                                                      Segretario Nazionale

PRC-SE                                                          Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea