Ci ha lasciato Pierluigi Zuccolo, segretario della Federazione di Imperia del PRC

Il compagno PierLuigi Zuccolo, segretario della Federazione di Imperia del PRC, ci ha lasciato questa notte. Colpito da malattia sembrava, fosse riuscito a debellarla.Era ricoverato da un mese all’Ospedale di Imperia per effettuare una terapia. Grande è la sorpresa e il dolore dei comunisti e delle comuniste del nostro territorio e della Liguria, di cui era tesoriere regionale, per questa perdita.

Nato a Mede Lomellina nel 1958, era stato dirigente sindacale della CGIL alle Ferrovie dello Stato di Milano. Si era trasferito da qualche anno a Diano Marina. Allo scioglimento del Pci si era subito iscritto al Partito della Rifondazione Comunista. Instancabile dirigente, animatore delle Feste di Liberazione nel Golfo Dianese, consigliere comunale di opposizione a Diano Castello, PierLuigi e’ sempre stato non solo dalla parte dei lavoratori, degli sfruttati nel nostro Paese ma anche dalla parte di chi, costretto ad abbandonare il proprio Paese per le guerre e la fame, si era rifugiato in Italia per cercare di andare in altre nazioni ma, bloccati alla frontiera con la Francia, erano e sono bisognosi di vestiti e coperte nel territorio di Ventimiglia.

Con lui il PRC imperiese e ligure perde un importante punto di riferimento non solo politico ma anche un organizzatore instancabile, capace anche nei momenti di difficoltà di diffondere speranza e allegria. Cercheremo di non disperdere il tuo modo di essere comunista, caro compagno Zuccolo.

Un commosso e sincero abbraccio alla moglie Anna, alla figlia Estella e al genero.

Enzo Jorfida, segretario del Circolo del PRC di Sanremo.

I funerali si terranno a Diamo Marina mercoledì 2 maggio, ore 15, al cimitero.

pierluigi-zuccolo-650x387