Lettera aperta di sostegno per gli studenti arrestati all’Università Boğaziçi di Istanbul, in Turchia.

Come membri di comunità accademiche in tutto il mondo, siamo fermamente contrari ai recenti arresti e vessazioni di studenti dell’Università Boğaziçi di Istanbul, in Turchia. Il 19 marzo 2018, gli studenti hanno manifestato contro un evento del campus a sostegno dei soldati turchi che hanno combattuto nell’invasione di Afrin, in Siria, organizzata dalla Society for Islamic Research (İslam Araştırmaları Kulübü). Gli arresti nel campus, così come i successivi raid della polizia nelle case degli studenti e nei dormitori, continuano una preoccupante tendenza a criminalizzare il discorso politico e il dissenso in Turchia. Il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha  cinicamente apostrofato questi studenti come “terroristi”, ha giurato di espellerli dall’università Boğaziçi e di negare loro il diritto di studiare in qualsiasi altra università. Abbiamo già sentito questo tipo di attacco verbale da parte di Erdoğan ed è stato seguito dalla detenzione di migliaia di accademici, giornalisti, artisti e difensori dei diritti umani.

Chiediamo al governo turco di rilasciare immediatamente tutti i detenuti studenti.

Chiediamo al governo turco di cessare immediatamente tutte le indagini e gli arresti degli studenti che esercitano il discorso politico.

Esprimiamo la nostra solidarietà a questi studenti, che continuano a esprimere coraggiosamente il loro dissenso, nonostante i grandi rischi che affrontano.

Offriamo il nostro supporto a questi studenti attraverso i mezzi pubblici e privati ​​a nostra disposizione.

[Scorri fino in fondo per aggiungere la tua firma. La tua firma non apparirà immediatamente, ma l’elenco verrà periodicamente aggiornato. Se la tua organizzazione volesse approvare questa lettera, aggiungi le tue informazioni come firma con la parola “endorse”. Si prega di condividere questa lettera con gli altri:

Junot Díaz, Writer, Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, US
Angela Y Davis, Distinguished Professor Emerita, University of California, Santa Cruz
Homi K. Bhabha, Anne F. Rothenberg Professor of the Humanities, Harvard University
Partha Chatterjee, Professor of Anthropology, Columbia University, New York, USA

1. Judith Butler, University of California, Berkeley, CA, USA
    2. Alice Crary, Professor of Philosophy, New School for Social Research and Member, School of Social Science, Institute for Advanced Study (Princeton), USA
    3. Nancy Fraser, Professor, New School for Social Research, New York, USA
    4. Seyla Benhabib, Professor, Yale University, New Haven, USA
    5. Jay M Bernstein, University Distinguished Professor of Philosophy, New School for Social Research, New York City, USA
    6. Robin Celikates, Associate Professor of Philosophy, University of Amsterdam, The Netherlands
    7. Amy Allen, Professor of Philosophy, Penn State, University Park, PA, USA