Parte il progetto di un’ “Alleanza popolare per la democrazia e l’uguaglianza”

Care compagne e cari compagni,

come avrete letto anche sul sito del Partito come Rifondazione Comunista ho espresso condivisione e apprezzamento per l’appello di Anna Falcone e Tomaso Montanari per costruire dal basso una lista unitaria della sinistra, una lista del popolo del NO che il 4 dicembre ha sconfitto Renzi nel referendum. Come sottolineano Anna e Tomaso una lista della sinistra che si riconosce nella Costituzione e si batte contro le disuguaglianze crescenti non può che darsi un programma di netta rottura con le politiche neoliberiste di destra portate avanti dal Pd.
L’appello prende atto del fatto che ormai destra e Partito Democratico sono indistinguibili e che c’è da costruire uno spazio politico nuovo riunendo partiti, movimenti, liste unitarie, esperienze territoriali.

IL PRC da anni propone di aggregare un polo unitario della sinistra autonomo e alternativo rispetto al PD, come abbiamo ribadito nel documento conclusivo del recente Congresso di Spoleto; pertanto abbiamo accolto positivamente questo appello e condividiamo l’invito a ritrovarci il 18 giugno a Roma per una grande assemblea che dia inizio al percorso.

La nostra impostazione e’ stata ribadita nell’ultimo CPN (documento allegato) ed è’ incompatibile con le posizioni di chi propone alleanze col PD.

Da anni, infatti, siamo impegnati nelle vertenze locali per il lavoro e la valorizzazione dell’ ambiente, nei comitati e nelle iniziative sociali, nelle lotte per la salute ,la conoscenza e per la difesa dei diritti di inclusione sociale a costruire dal basso ed in maniera partecipata una Sinistra “che pone al centro del suo programma politico –come scrivono Anna e Tomaso – la lotta alle diseguaglianze e il ritorno alla giustizia sociale come priorità delle politiche pubbliche.”

Abbiamo lavorato a questa prospettiva anche costruendo dal basso nei territori liste della sinistra alternativa e civica nelle elezioni comunali – anche quelle di domenica 11 giugno – creando una rete delle “città in comune” capace di dare respiro nazionale a battaglie locali per i diritti delle cittadine e dei cittadini; anche da queste esperienze è necessario partire per costruire in maniera partecipata una lista per le prossime elezioni politiche che si ponga in radicale alternativa a tutti i poli politici esistenti, a partire dal contrasto, prima e dopo le elezioni, delle scelte di austerità ed antipopolari dei governi a guida PD e valorizzando le esperienze locali costruite intorno ai comitati per il NO al referendum costituzionale, che il 4 dicembre scorso hanno contribuito enormemente a sconfiggere il disegno liberista e renziano di attacco ai diritti costituzionali delle cittadine e dei cittadini.

Per questi motivi ritengo utile ed importante la massima partecipazione possibile, con le nostre posizioni, delle compagne e dei compagni del PRC-SE all’ assemblea, convocata sull’appello Falcone Montanari, che si terrà a Roma al TEATRO BRANCACCIO (via Merulana 244) il 18 giugno dalle ore 9.30.

Peraltro questa partecipazione può essere legata alla presenza già prevista a Roma di molte compagne compagni per la manifestazione nazionale indetta dalla CGIL sabato 17 giugno contro l’imbroglio sui voucher ordito dal Pd e dalla maggioranza di governo (vedi anche apposita circolare delle/dei compagne/i della segreteria Fantozzi, Flamini e Locatelli, con tutte le relative indicazioni ed informazioni).

Per ogni ulteriore indicazione ed informazione potete rivolgerVi al coordinatore della segreteria Stefano Galieni (tel. 347-1777846 stefano.galieni@rifondazione.it) o al compagno Raffaele Tecce, responsabile EELL (raffaele.tecce@rifondazione.it e tel. 334-6603135)

Ribadendo l’invito alla presenza ed alla mobilitazione sia per la manifestazione del 17 e sia per l’incontro al teatro Brancaccio del 18, Vi invio e più affettuosi saluti

Maurizio Acerbo
Segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista Sinistra Europea