Francia. Le politiche neoliberiste favoriscono le destre

Francia. Le politiche neoliberiste favoriscono le destre

di Sahra Wagenknecht, Die Linke (Germania)

Comunicato stampa del 24 aprile 2017 sul primo turno delle elezioni francesi

  «Quando si assottigliano le differenze fra i partiti tradizionali, e conservatori e socialdemocratici non si distinguono quanto alle politiche di tagli sociali e nello smantellamento dei diritti dei lavoratori, allora ne escono rafforzati i partiti di destra.

E’ significativo infatti che Marine Le Pen abbia raggiunto circa il 21,5 per cento, cioè il miglior risultato di sempre per il Front National, che è quindi entrato nella fase finale delle elezioni presidenziali francesi.

La socialdemocrazia francese avrebbe certamente potuto evitare questa situazione se avesse appoggiato il candidato più promettente della sinistra, Jean-Luc Mélenchon. Se fosse andata così alle elezioni del 7 maggio ci sarebbe stata un’alternativa reale: da un lato l’ex consulente d’investimento neoliberista Macron, dall’altro a sinistra il carismatico Mélenchon.

Invece adesso i francesi hanno la possibilità di scegliere solo tra l’inasprimento della ormai consueta politica di tagli sociali e privatizzazioni, e una politica nazionalistica, che contribuirà al miglioramento della condizione sociale della classe media e povera tanto quanto la politica di Donald Trump sta facendo negli USA»: così Sahra Wagenknecht ha commentato l’esito del primo turno delle elezioni presidenziali in Francia.

 La leader della Linke tedesca aggiunge poi che «La socialdemocrazia francese è stata punita senza pietà per le politiche neoliberiste del suo Presidente Francois Hollande. Al contrario, il coraggioso candidato di sinistra della “Francia indomabile” Jean-Luc Mélenchon ha ottenuto ottimi risultati con circa il 19,6 per cento, grazie a una chiara focalizzazione sulla giustizia e sulla sicurezza sociale, nonché tramite una critica decisa a questa Unione Europea neoliberale e alla NATO.

 Sul lungo periodo solo una sinistra forte e coesa potrà essere in grado di respingere il Front National. Sarebbe bene che il partito socialista francese traesse le giuste conclusioni dalla sua massiccia sconfitta elettorale e che ritornasse a una politica sociale nell’interesse della maggioranza della popolazione».

 

Articolo originale:

https://www.sahra-wagenknecht.de/de/article/2535.neoliberale-politik-macht-die-rechte-stark.html

 

traduzione di Valeria Finocchiaro

Brigata traduttori

sara linke


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.