Jean-Luc Mélenchon dovrebbe essere presidente francese. Ecco perché

di Olivier Tonneau

L’Europa è terrorizzata dalla prospettiva di un ballottaggio tra Marine Le Pen e Jean-Luc Mélenchon. Chiunque vince, ci viene detto, il grano crescerà sottile, l’inverno nucleare calerà sul continente, e le rane pioveranno dal cielo. Qualunque differenza possa esistere tra i radicali di sinistra e quelli di destra, non significano niente rispetto alle loro somiglianze: sono entrambi demagogici euroscettici che sfruttano gli istinti bassi dei loro compatrioti.

Io sostengo Jean-Luc Mélenchon, e l’ho fatto per anni. Sono co-autore di un adattamento del suo programma, ho parlato ai meeting del suo movimento, La France Insoumise (Francia Ribelle), e gestito un blog dedicato a spiegare le nostre politiche e sfatare infinite voci e falsità. Potete immaginare come mi sento quando veniamo confusi con il nostro peggior nemico e vorrei chiarire le cose. Non abbiamo intenzione di distruggere l’Europa: noi ci proponiamo di salvarla. E potremmo essere l’ultima occasione per farlo.
Nel 2005, Mélenchon ha lanciato una campagna contro la costituzione europea su una piattaforma di sinistra perché aveva fatto la seguente diagnosi: fin dal trattato di Maastricht (a favore del quale aveva votato) l’Europa è stata trasformata in uno spazio per la concorrenza e non la cooperazione. Il dumping fiscale ha costretto gli stati a una corsa verso il basso; Una volta impoveriti, sono stati costretti a ridurre i programmi sociali e a privare dei diritti grandi parti della loro popolazione. Il nobile principio della libertà di movimento è stato pervertito in una migrazione economica forzata, che abbassava i salari e agitava la tensione tra i popoli. L’Europa doveva essere fondamentalmente riorientata per essere salvata. Nel corso degli anni questa diagnosi è stata confermata ad ogni passo e la necessità di trasformare l’Europa è diventata più urgente.
Contrariamente a quanto ho letto spesso, noi non intendiamo lasciare l’UE: noi vogliamo forzare la rinegoziazione dei suoi trattati con la disobbedienza unilaterale. Fin dal momento in cui arriviamo al potere, implementeremo un enorme stimolo keynesiano focalizzato sull’ambientale, finanziato attraverso una banca pubblica, mettendo in moto l’economia francese e creando centinaia di migliaia di posti di lavoro.
Noi non applicheremo le direttive di privatizzazione. Noi ci chiameremo fuori dal programma dei posted workers, ma non ridurremo la libertà di movimento. Implementeremo una scala dei salari: lo stipendio più alto non sarà mai più di 20 volte il più basso. Fisseremo un tetto a € 400.000 all’anno. Noi regolarizzeremo la situazione di tutti i lavoratori immigrati clandestini e non fisseremo quote per i rifugiati.
Di fronte al risentimento popolare contro una classe politica che non ha mostrato altro che disprezzo per le decisioni degli elettori e amore per le lobby aziendali, convocheremo un’assemblea costituente per scrivere una nuova costituzione per la Francia (Melenchon propone la fine del presidenzialismo ndt).
Stiamo proponendo nient’altro che una rivoluzione pacifica e ordinata verso una società giusta e veramente democratica. C’è un motivo per cui il nostro programma, caricaturizzato regolarmente con riferimenti a Vladimir Putin, Hugo Chávez, Fidel Castro o addirittura Stalin, è il più alto classificato di tutti i candidati in uno studio comparativo delle opinioni di 20 ONG e degli esperti ed è segnalato favorevolmente da Amnesty International, Greenpeace e Oxfam.
Ma io sto facendo voli pindarici, e tu non mi credi. Forse pensi che non possa essere fatto. Se parli francese, c’è un modo semplice per uscire dallo scetticismo depressivo: puoi guardare le migliaia di ore di riprese di conferenze, audizioni e dibattiti con economisti, professionisti, diplomatici e funzionari pubblici che abbiamo messo on line. È inoltre possibile leggere i motivi per cui gli economisti di 17 paesi, tra cui Ha-Joon Chang, sostengono la candidatura di Mélenchon. Se non parli francese, dovrai fidarti della mia parola. Ma lascia che ti chieda: da quando l’Europhilia è stata infettata da tale scetticismo? Da quando è stata predicata la difesa dell’Europa sulla convinzione che non esista alcuna alternativa? Che cosa ci dice questo sugli ideali europei?
Negli ultimi anni sono stato spaventato dalla disponibilità ad accettare, a nome dell’Europa, la rovina del Portogallo, dell’Italia, dell’Irlanda e della Spagna e il martirio della Grecia – i Piigs nella parlata dei tecnici europei. Sono stato terrorizzato dall’indurimento della dissonanza cognitiva tra nobili ideali e politiche spietate. Durante lo scontro tra Syriza e la troika, ho contribuito a organizzare manifestazioni a sostegno della Grecia e disperavo per il piccolo numero di partecipanti: temevo che lo spirito europeo fosse morto e sepolto.
Immaginate quindi quanto meraviglioso fosse quando Mélenchon giurò durante una manifestazione a Marsiglia che, se dovessimo andare al potere, la Francia sarebbe andata in soccorso della Grecia, e una grande folla ha espresso con un boato la sua approvazione. Quando è stata l’ultima testimonianza di una tale potente sensazione di solidarietà tra un popolo europeo e un altro? L’idea europea non era sempre incentrata sulla solidarietà tra i popoli? Se rispondete no, poi lasciate che l’Europa sia dannata. Se rispondete si, dedicate un augurio alla nostra vittoria domenica.

articolo dal giornale inglese Guardian

melenchon 17