Emergenza cassa integrazione per 500mila lavoratori

A cura di Lidia Baratta e Carlo Manzo -
Susanna Camusso ha lanciato l’allarme. Elsa Fornero lo ha confermato. Più di 500mila lavoratori italiani rischiano nei prossimi mesi di non ricevere la cassa integrazione guadagni (cig) per assenza di fondi. Un rischio di non poco conto se si pensa che nel mese di marzo le ore di cig autorizzate hanno sfiorato la soglia dei 97 milioni, con un aumento del 22% rispetto alle circa 70 di febbraio, e nei prossimi mesi saranno destinate a crescere.

Ma perché sono tutti in allarme? E cos’è la cassa integrazione?

La cassa integrazione guadagni è una prestazione economica in favore dei lavoratori sospesi dall’obbligo di lavorare o che lavorano a orario ridotto.

La cig è stata introdotta in Italia per la prima volta con un decreto legislativo del 1947, poi modificato nel 1951 e nel 1991. L’idea di base è quella di venire incontro alle aziende in difficoltà temporanea, riducendo il peso del costo della manodopera temporaneamente non utilizzata. Si parla di cig a zero ore, in caso di sospensione totale del lavoro, o sospensione parziale. Esistono tre tipi di cassa intregrazione: ordinaria (cigo), straordinaria (cigs) e in deroga (cigd).

da Linkiesta.it