
No Tap, Forenza: «Presenterò interrogazione a Commissione Ue contro il gasdotto. Bene sospensione lavori: diventi definitiva»
Pubblicato il 21 mar 2017
COMUNICATO STAMPA
NO TAP – FORENZA (ALTRA EUROPA-GUE/NGL): «PRESENTERO’ INTERROGAZIONE ALLA COMMISSIONE UE CONTRO IL GASDOTTO: GOVERNO RISPETTI LA VOLONTA’ DEI CITTADINI»
«L’espianto degli ulivi per la realizzazione del tracciato del tunnel del gasdotto Tap è l’ennesimo atto di forza realizzato contro la volontà dei cittadini e le istituzioni locali – dichiara Eleonora Forenza, eurodeputata de L’Altra Europa – gruppo GUE/NGL – . Bene quindi la sospensione dei lavori del cantiere di oggi: chiediamo che diventi definitiva. Chiederò alla Commissione Europea in una interrogazione ad hoc di riconsiderare il progetto del Tap: di fronte all’opposizione di cittadini, sindaci, comitati e regione sarebbe il caso di rivalutare la strategicità dell’opera nel suo complesso. In particolare chiederò di sapere quale sarebbe il reale impatto ambientale di quest’opera – valutazioni di impatto che ancora mancherebbero, rispetto al nuovo progetto e all’ultimo tracciato -, in un territorio già devastato dalle eradicazioni degli ulivi, dopo il “caso” xylella».
21 marzo 2017
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti