Orrenda persecuzione della Grecia da parte del FMI e di Schauble

di PAOLO FERRERO, segretario del PRC e vice presidente di Sinistra Europea

Articolo pubblicato sul giornale di SYRIZA “Avgi” il 15.2.2017

Il FMI e Schäuble si sono specializzati in una orribile persecuzione contro il popolo greco, la Grecia e quindi il suo governo. La Commissione europea, la Germania e il FMI (stesso?) devono fermare le loro miserabili politiche di austerità che hanno distrutto milioni di vite, distruggono l’Europa e stanno alimentando il nazionalismo di estrema destra, il razzismo e la xenofobia.
L’Europa deve abbandonare le politiche di austerità e non c’è nulla che le giustifichi. Dobbiamo usare le nostre grandi risorse, come il Quantitative Easing per le banche, per finanziare e sostenere lo sviluppo sociale ed economico, per superare le percentuali alte di disoccupazione e la crisi. I soldi ci sono! Ma solo per le banche! Come abbiamo visto di recente di nuovo in Italia.
Noi sosteniamo con tutte le forze la lotta del governo greco. Cerchiamo di informare il più possibile l’opinione pubblica italiana sulla Grecia, perché filtrano poche informazioni da una censura “informale” che non vuole far sapere ciò che accade.
Per essere più efficaci nella lotta contro l’austerità, dobbiamo unire anche in Italia le forze della sinistra sociale e politica, perché di fronte alle attuali enormi sfide dobbiamo rispondere tutti insieme, con l’avvio di un ampio processo di unificazione.
Abbiamo bisogno di un’altra Europa, di democrazia, di pace, di coesione sociale e di giustizia. “Uniti e solidali”, come dice l’appello dell’associazionismo, dovremo rivendicare quest’altra Europa a Roma il 23, 24 e 25 marzo durante il vertice per il 60° anniversario del Trattato di fondazione dell’allora CEE.
L’Europa appartiene ai suoi popoli, ai lavoratori, ai disoccupati, ai giovani precari, alle donne, agli immigrati. Dobbiamo prenderla nelle nostre mani e non lasciarla al nazionalismo di destra, al populismo, al razzismo e alla xenofobia.
Siete venuti a Genova, vi abbiamo visto a Firenze e vi aspettiamo a Roma.

Traduzione: Argiris Panagopoulos

schauble-ape10