Brasile: messaggio di Lula di fine anno

Il 23 dicembre l’ex presidente del Brasile ha registrato un messaggio audiovisivo, breve 2.11 minuti, che circola ampiamente sui blog, di auguri di Natale e nuovo anno. I punti politicamente qualificanti sono l’appello a continuare la mobilitazione di piazza e la rivendicazione di elezioni presidenziali dirette subito. Un messaggio con il carattere chiaramente paraistituzionale, così come l’accoglienza  di Lula e Dilma ai funerali di Fidel Castro è stata quella riservata ai capi di Stato (e non poteva passare inosservata l’assenza totale del governo usurpatore che al momento occupa i palazzi  a Brasilia).

Si riporta la trascrizione e la traduzione del messaggio:

Il paese è bloccato  e rimane bloccato, se il governo non cambia la politica economica. L’Unione non può investire, gli Stati non possono investire, i sindaci non possono investire, gli impresari non stanno investendo, le banche non danno credito e le persone non hanno credito. Come può circolare l’economia in questo modo? Credo che voi sapete che io dico queste cose a ragion veduta, perché ho già fatto tutto ciò una volta. C’è una sola strada per il Brasile nel 2017. È di ricominciare ad avere fiducia nel popolo brasiliano, ricominciare ad inserire il popolo nell’economia con occupazione con finanziamento con credito. Se la persona deve qualche cosa, si ritratti  il vecchio debito,  si dia un nuovo credito e si cominci una vita nuova. Per il microimprenditore, per il piccolo imprenditore è necessario mettere l‘economia in movimento, mettere il denaro nelle mani delle persone, se non non c’è crescita economica.

Sappiamo che in primo luogo  bisogna ristabilire la democrazia. E può fare quello che io dico solo un presidente che abbia appoggio popolare. E l’appoggio popolare vuol dire voto nell’urna. Quindi è necessario anticipare il processo elettorale. È necessario che si abbia il coraggio di dirlo. È necessario che i popolo elegga un presidente con voto diretto, perché possa fare i cambiamenti che  il Brasile ha bisogno che si facciano.

Se tu hai fiducia in ciò continua a scendere in piazza. Perché io ho questa fiducia. Io ho fiducia nel Brasile, nel popolo brasiliano, nei lavoratori, negli impresari. Credo che sia possibile fare tornare questo paese ad essere un paese dell’ottimismo, il paese del sogno. Perché non sono solo gli altri che hanno diritto ai sogni. Il popolo brasiliano ha bisogno di sognare e alzarsi ogni giorno per rendere il suo sogno realtà.  Perché  solo noi, insieme, saremo capaci di ricostruire questo paese economicamente e politicamente. Perché il popolo se lo merita.

Felice Natale e Felice anno nuovo.

(Traduzione di Teresa Isenburg)

lula auguri