Lula: Fidel, il più grande di tutti i latinoamericani

Pubblichiamo il messaggio di cordoglio del compagno Lula, ex-presidente del Brasile e fondatore del PT .
Riposa in pace, compagno Fidel
E’ morto ieri il più grande di tutti i latinoamericani, il comandante in capo della rivoluzione cubama, il mio amico e compagno Fidel Castro Ruz.
Per i popoli del nostro continente e per i lavoratori dei paesi più poveri, specialmente per gli uomini e le donne della mia generazione, Fidel è sempre stato una voce di lotta e di speranza.
Il suo spirito combattivo e solidale ha animato sogni di libertà, sovranità e uguaglianza. Nei peggiori momenti, quando le dittature dominavano le principali nazioni delle nostra regione, il coraggio di Fidel Castro e l’esempio della rivoluzione cubana ispiravano coloro che resistevano alla tirannide.
L’ho conosciuto personalmente nel luglio 1980, a Managua, nel corso delle commemorazioni del primo anniversario della rivoluzione sandinista. Da allora abbiamo mantenuto un rapporto affettuoso e intenso, basato sulla ricerca di cammini per l’emancipazione dei nostri popoli.
Sento la sua morte come la perdita di un fratello maggiore, di un compagno insostituibile, del quale mai mi dimenticherò.
Il suo lascito di dignità e di impegno per un mondo più giusto sarà eterno.
Hasta siempre, comandante, amico e compagno Fidel Castro.

Luiz Inácio Lula da Silva
São Paulo, 26 novembre 2016

traduzione di Teresa Isenburg

Lula ha anche pubblicato sulla sua pagina facebook un originale omaggio a Fidel: un video in cui viene ripreso mentre scrive su un muro sporco VIVA FIDEL