
Comunicato del Partito della Sinistra Europea (SE) per la morte del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz
Pubblicato il 26 nov 2016
Il Partito della Sinistra Europea (SE) ha con amara tristezza appreso la notizia della morte del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.
Vogliamo innanzitutto esprimere tutto il nostro sostegno e la nostra solidarietà alla sua famiglia, al popolo cubano e al Partito Comunista cubano.
Fidel Castro è stato e sarà una delle figure politiche più importanti per la sinistra mondiale. La sua lotta a favore della pace, della giustizia sociale, della solidarietà e dell’uguaglianza tra gli esseri umani è un esempio per tutti noi.
La sua visione internazionalista nella sua lotta contro il capitalismo e l’imperialismo ha saputo, in America Latina e nel resto del mondo, essere un punto di riferimento fondamentale per le organizzazioni di sinistra che lavorano per una società radicalmente diversa, come noi.
Non è stato solo un rivoluzionario ed un comandante militare, è stato anche un grande intellettuale rivoluzionario, la sua elaborazione è riconosciuta da tutti per i contenuti e per la capacità di analizzare il futuro e proporne alternative a livello globale.
Il Partito della Sinistra Europea parteciperà alle commemorazioni dei prossimi giorni e condividerà il lutto del popolo cubano per una persona insostituibile nella storia della sinistra mondiale.
Oggi più che mai, in questa realtà convulsa, vogliamo ricordare le sue parole:
“Il mondo è più debole e contaminato. Vi prego di raggiungere una pace reale, per i vostri figli, i vostri nipoti, per tutti gli esseri umani: ve ne saremo grati” .
Traduzione a cura di Giorgia Di Luca
Sostieni il Partito con una
Appuntamenti