Locatelli (Prc): sui senzatetto e sugli sfratti ci vogliono risposte. Basta parlare a vanvera

di Ezio Locatelli, segretario provinciale di Rifondazione Comunista Torino

Chiaritevi le idee e soprattutto evitate di parlare inutilmente e a vanvera su un problema serissimo, quello dei tanti senza fissa dimora e delle tante famiglie sfrattate e buttate sulla strada. Dopo che la sindaca di Torino Chiara Appendino ha parlato di 300 euro al mese ad ogni famiglia disponibile ad ospitare un senzatetto in casa propria ecco la smentita dell’assessora al Welfare di Torino Sonia Schellino: «Non abbiamo mai pensato di dare 300 euro a chi accoglie in casa un senza fissa dimora, si tratta del bando per il potenziamento dei servizi per i senza fissa dimora che, come sempre, è rivolto alle associazioni». Sempre l’assessora ha aggiunto:”Le richieste di sfratto sono tantissime…l’impegno c’è ma non sempre riusciamo a aiutare tutti”.

Per quanto ci riguarda abbiamo subito considerato quella della sindaca di Torino una proposta campata per aria, del tutto impraticabile. Come hanno osservato un po’ tutte le associazioni che operano nel settore “la maggioranza delle persone senza dimora versa in condizioni problematiche: dipendenze, alcolismo, disturbi psichiatrici. Per queste persone è del tutto velleitario ipotizzare forme di accoglienza in famiglia”. Ma ora, dopo la smentita dell’assessora, forte è il dubbio che, al di là delle belle parole e delle buone intenzioni, si continui ad andare avanti a spizzichi e bocconi con palliativi poco rispondenti alla portata dell’emergenza dei senza dimora (mille e cinquecento solo a Torino città) a cui si deve aggiungere il fenomeno dilagante degli sfratti (più di 4 mila l’anno). In una città con un patrimonio abitativo pubblico e privato grandemente inutilizzato le soluzioni ci sono. Basta volerle anche a costo di dispiacere alle grandi rendite immobiliari e finanziarie che imperversano in città.

Torino, 17 ottobre 2016