Contro legge su aborto mobilitazione in Polonia. Lunedì 3 sciopero generale

POLONIA Domani manifestazione davanti al Parlamento a Varsavia.
Lunedì 3 Ottobre sciopero generale in tutto il Paese e manifestazioni di solidarietà nelle principali città europee. Pubblichiamo il resoconto dalla pagina facebook di informazione femminista womenareeurope.

“Se la legge passerà, siamo pronte a garantire la presenza continuativa di una nave- clinica per aborti davanti alla costa polacca” ha dichiarato alla stampa Rebecca Gomperts, fondatrice dell’organizzazione olandese Women on Waves.

La #BlackProtest #Czarnyprotest va avanti come un’ onda inarrestabile con l’obiettivo di fermare il progetto di legge rinviato in discussione al Parlamento e che vieta completamente l’aborto. Respinto invece il progetto di legge “Salva le donne” , sostenuto da migliaia di cittadine polacche, che proponeva un cambiamento della già restrittiva legge vigente. Domani 1 ottobre l’ appuntamento è davanti al Parlamento, mentre continua febbrile la preparazione dello sciopero generale delle donne indetto per il 3 ottobre. L’ intenzione delle promotrici del ” BlackMonday ” è quella di uno sciopero totale, sul modello dello sciopero che 41 anni fa è stato organizzato dalle donne islandesi e che determinò la paralisi totale del Paese. Lunedì prossimo le donne lasceranno il posto di lavoro, non andranno all’ università, lasceranno i bambini alla cura dei padri o dei nonni e abbandoneranno tutte le faccende domestiche. Per manifestare anche nelle più piccole città del Paese occupando gli spazi pubblici vestite di nero. Per dimostrare che le donne sono necessarie nella società e che si devono fare i conti con il loro parere. Le organizzatrici dello sciopero hanno guadagnato anche il sostegno di molti uomini. La voce delle donne polacche risuonerà in diversi Paesi Europei dove si stanno organizzando presidi e manifestazioni a sostegno del ” Black Monday “.
#czarnyponiedziałek #ogólnopolskistrajkkobiet

Evento fb 3 ottobre:

Le foto sono tratte dal videoclip “#czarnyprotest” girato questa primavera proprio davanti al Parlamento.
Guarda il video: https://vimeo.com/184583782

polonia donne1

FIRMATE PETIZIONE

La loro libertà, la nostra lotta.

Raccolta di firme europea a sostegno delle donne polacche

polonia donne2

donne polonia 2