Curdi preoccupati dello stato di salute di Öcalan a seguito del tentato colpo di stato

Curdi preoccupati dello stato di salute di Öcalan a seguito del tentato colpo di stato

Il co-presidente del Partito democratico dei popoli (HDP) per la mobilitazione, Nadir Yıldırım, ha commentato la situazione dei detenuti a seguito del fallito colpo di stato in Turchia ed ha affermato che il fascismo di stato si è infiltrato in tutti i settori della società. Commentando la situazione dei detenuti politici curdi ed il divieto delle visite e delle chiamate telefoniche, Yıldırım ha affermato: “Ci sono più di 10.000 prigionieri politici curdi, nostri compagni, dietro le sbarre. Il loro stato di salute e i loro diritti democratici sono un questione di vita e di morte per noi”.

Il futuro del paese dipende da Öcalan

Yıldırım ha anche posto in evidenza l’isolamento del leader curdo Abdullah Ocalan e ha avvertito i funzionari governativi e statali dicendo:. “Siamo molto preoccupati per la situazione del signor Ocalan. Il comitato HDP per Imrali (Ocalan) ha rilasciato una dichiarazione sul suo benessere, ma questa dichiarazione deve essere compresa correttamente. Ci sono stati incontri tra i funzionari dello stato-governativi ed i nostri amici, e loro dicono che il signor Ocalan sta bene, ma le persone che ci dicono questo hanno bruciato vivi 200 giovani curdi in Cizre, hanno raso al suolo le nostre città e i nostri paesi , ci hanno oppresso e perseguitato in ogni modo possibile. Pertanto questa informazione non è sufficiente. Non ha dissipato le nostre paure. Il futuro di questo paese dipende dalla situazione, dalla vita e e dalla salute del signor Ocalan.

La nostra preoccupazione continua

Ricordando che Ocalan. aveva detto: «i golpisti sono proprio accanto a me, a pochi passi di distanza,” in uno dei suoi ultimi incontri, Yıldırım ha detto che loro e il popolo curdo erano preoccupati per lo stato di salute di Ocalan nel carcere dell’isola e chiedono un incontro con il leader del PKK.

Imperativo incontro con Ocalan

Yıldırım ha dichiarato che la loro richiesta principale era per un incontro tra Ocalan. e la sua famiglia, gli avvocati o una delegazione da istituire immediatamente. .”Senza che un incontro abbia luogo, i nostri timori non possono essere dissipati”. La nostra gente sta per mostrare la propria preoccupazione in un modo più concreto. Il paese sta attraversando un periodo caotico. In questo contesto, in cui chi è al potere sta facendo una lotta interna, è sempre molto probabile per i kurdi essere presi di mira. Questo è il motivo per cui un incontro urgente con Ocalan deve essere organizzato. L’AKP sarà responsabile se questo non accade”.

La rabbia del popolo curdo 

Il funzionario dell’HDP ha concluso affermando che il popolo curdo oggi era arrabbiato e indignato dopo che la richiesta degli avvocati di incontrare Öcalan è stata respinta. “È solo una questione di tempo prima che la gente scenda nelle strade in Kurdistan. Lo stesso per le grandi città della Turchia. Finché non ci saranno informazioni concrete dal signor Ocalan, questa sarà la nostra agenda principale e la nostra gente sta per essere mobilitata“. 

Il leader del PKK Abdullah Ocalan aveva avvertito il governo dello stato e i funzionari dell’HDP di un possibile colpo di stato militare se il processo di risoluzione della questione curda si fosse interrotto. Durante questi incontri Öcalan aveva anche dichiarato che la sua vita sarebbe stata in pericolo a seguito del colpo di stato, in quanto alcuni ufficiali dell’isola prigione dove egli è detenuto dal 1999, erano possibili golpisti.

fonte: Kurdish Question

http://kurdishquestion.com/article/3297-kurds-worried-about-ocalan-039-s-wellbeing-following-turkey-coup-attempt

traduzione Maurizio Acerbo

PKKOcalan(RU)MohamedAzakir


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.