Cosenza – Forenza (Altra Europa – Gue): «indegno sgombero del presidio. Accoglienza non è problema di ordine pubblico, si trovino soluzioni dignitose per queste persone»

COMUNICATO STAMPA

«La mia solidarietà alle persone sgomberate dalla “tendopoli” di Cosenza e agli attivisti che hanno animato il presidio in questi giorni e sono stati segnalati, alcuni anche denunciati, dalle forze dell’ordine – dichiara Eleonora Forenza, deputata europea dell’Altra Europa – gruppo GUE – . E’ vergognoso che la repressione sia la sola risposta che è stata data ad una trentina di persone fra curdi iracheni e afghani, alcuni richiedenti asilo, esclusi finora da qualsiasi programma di accoglienza e da qualsiasi procedura, che da alcuni mesi vivevano in stazione.
Una risposta repressiva ancora più grave considerata l’assenza di procedure cui queste persone hanno diritto, per un problema enorme e di certo non risolvibile con misure di ordine pubblico.
Infine, la sanzione amministrativa del comune per deposito di rifiuti nella piazza del presidio, per le tende che erano state montate: oltre il danno, la beffa».

30 giugno 2016