Val di Susa: basta angherie contro i No Tav. La presenza di Rifondazione Comunista oggi a Bussoleno

di Ezio Locatelli -

Oggi pomeriggio una folta delegazione di Rifondazione Comunista parteciperà al presidio permanente in atto a Bussoleno nell’ambito delle iniziative in solidarietà degli attivisti No Tav, una ventina, tra cui persone anziane, colpiti nei giorni scorsi da misure restrittive: arresti in carcere, arresti domiciliari, obbligo di firma. Gli attivisti No Tav sono incolpati, ad un anno di distanza, a conclusione di una manifestazione popolare, di aver danneggiato le reti che circondano il cantiere Tav di Chiomonte e di aver lanciato oggetti vari. Un atto di protesta trattato dalla Magistratura alla stregua di un atto criminale. Alcuni attivisti, tra cui la storica esponente del movimento No Tav Nicoletta Dosio, hanno dichiarato la loro indisponibilità a sottostare alle misure del tutto ingiuste e arbitrarie adottate dall’autorità giudiziaria. Rifondazione Comunista, tramite il segretario provinciale Prc-Se Ezio Locatelli, esprime piena solidarietà agli attivisti No Tav:“Bisogna smetterla con le angherie nei confronti di chi conduce una lotta sacrosanta per la difesa del proprio territorio, contro lo spreco di denaro pubblico, contro un’opera inutile e dannosa. La disobbedienza nei confronti di misure palesemente ingiuste assume la valenza di un atto di dignità e di civiltà. Per questo diamo tutto il nostro sostegno alle iniziative di mobilitazione e di disobbedienza in atto in Val di Susa contro l’ennesimo atto di criminalizzazione del dissenso e della protesta popolare. Per questo saremo presenti al presidio di oggi pomeriggio”. In serata Rifondazione Comunista, alla presenza del segretario provinciale Locatelli, terrà un incontro con gli iscritti di Rifondazione Comunista presso la Credenza dove ha sede il locale Circolo Prc-Se.

Torino, 29 giugno 2016