Foro di San Paolo, Rifondazione in Salvador all’incontro della sinistra latinamericana

Aprono oggi i lavori a San Salvador del XXII Incontro del Foro di Sao Paolo, fondato da Lula nel 1990. A ospitare il Foro quest’anno il Fronte Farabundo Marti di Liberazione Nazionale che da 7 anni è alla guida del governo in Salvador.
Il Foro riunisce i partiti e i movimenti di sinistra di tutta l’America Latina, uno spazio di confronto e coordinamento che ha accompagnato e promosso la crescita dei movimenti popolari per la democrazia e contro il neoliberismo e l’affermarsi di governi progressisti in quasi tutti i paesi.
Partecipa una delegazione dei partiti aderenti alla Sinistra Europea tra cui Rifondazione Comunista per l’Italia con Maurizio Acerbo della segreteria nazionale, la Linke per la Germania, Izquierda Unida dalla Spagna, il PCF francese e altri.

«L’esperienza latinoamericana – dichiara Maurizio Acerbo – rappresenta un riferimento importante per noi della Sinistra Europea, un esempio positivo di sviluppo di un strategia e di un’azione politica antiliberista articolata sul piano nazionale e su scala continentale. Un esempio di come si possa costruire una sinistra all’altezza delle sfide del XXI secolo».