Moratoria eolico selvaggio

Il Governo Renzi, neoliberista e sottoposto ai poteri forti, durante il Consiglio dei Ministri dello scorso 31 maggio ha deciso di impugnare la legge regionale n. 6 del 5 aprile 2016 che tra l’altro, contiene la moratoria, evidentemente sostenuta strumentalmente dal PD solo per fini elettorali, contro l’eolico selvaggio. Dopo lo “sblocca Italia” che  espropria di qualsiasi sovranità le comunità locali, e consegna il pieno potere nelle mani delle multinazionali, l’esecutivo tutela gli interessi del capitale sospendendo la democrazia e imponendo, in nome del profitto, modelli deleteri per il futuro economico e sociale dei territori. Le energie rinnovabili siano una valida alternativa all’estrazione degli idrocarburi, tuttavia avversiamo con ferma determinazione il progetto che lor signori intendono imporci. La Campania è ancora priva di un Piano Energetico Ambientale Regionale, ciò ha agevolato una diffusione selvaggia di parchi eolici che, nei fatti, danneggiano gli agricoltori espropriati dei terreni, non producono nessun utile energetico agli enti locali perché l’energia prodotta è dirottata altrove e, neanche in termini economici, infatti, in virtù della legge sugli “ imbullonati” le società sono esonerate dal versare l’IMU e la TASI. Rifondazione Comunista continua la lotta al fianco di chi rifiuta tutto ciò e rivendica un modello di sviluppo alternativo.

Avellino, 12  giugno 2016

RIFONDAZIONE COMUNISTA