Presentata querela oggi a Bergamo contro agenti responsabili lesioni a antifascisti

Questa mattina è stata depositata presso la Procura della Repubblica di Bergamo querela per procurate lesioni nei confronti degli agenti (cui si chiede l’identificazione) autori del pestaggio di tre antifascisti che hanno manifestato pacificamente sabato scorso contro una parata neofascista al cimitero di Lovere ove è ubicato il sacrario dedicato ai 15 partigiani – i tredici Martiri di Lovere e i fratelli Pellegrini – trucidati dai fascisti. Tra i compagni feriti figura il segretario provinciale di Rifondazione Comunista Francesco Macario, già assessore all’urbanistica di Bergamo e dirigente dell’Anpi. Nell’occasione si è tenuto un presidio con conferenza stampa davanti al tribunale di Bergamo con la presenza, tra gli altri, dei compagni che hanno subito lesioni. Per la segreteria nazionale di Rifondazione Comunista era presente Ezio Locatelli il quale ha detto: “Sono troppi i casi in cui l’eccesso o l’abuso della forza pubblica rimane impunito. Nel caso di Lovere c’è stata la sollevazione di tutte le forze democratiche e antifasciste che chiedono l’accertamento delle responsabilità oltre che il divieto di manifestazioni incompatibili con luoghi consacrati al sacrificio degli uomini e delle donne che hanno fatto la Resistenza”. In occasione della conferenza stampa sono state denunciate altresì le scritte fasciste e intimidatorie che hanno imbrattato l’altro ieri sera la macchina di una compagna della segreteria provinciale Prc che, guarda caso, era presente alla manifestazione antifascista di Lovere. Un chiaro atto intimidatorio. La macchina era parcheggiata nel box di casa. Rifondazione Comunista non intende farsi intimidire.  Ora e sempre Resistenza!

La segreteria provinciale Prc-Se – Bergamo

Bergamo, 3 giugno 2016