Ancora una tappa nella lotta contro il golpe in Brasile

Riceviamo e pubblichiamo un articolo dal Brasile del nostro compagno José Luiz Del Roio

Dieci giorni dopo la realizzazione della prima tappa  di mobilitazione e lotta contro il colpo di Stato che ha sospeso illegalmente la Presidente Dilma e che colpisce le conquiste sociali del popolo brasiliano, si possono fare alcune considerazioni.

1.Il golpista Michel Temer è assediato, umiliato e spaventato. Fino ad oggi non ha potuto parlare in pubblico. Ha addiritura dovuto fuggire dalla sua abitazione privata a San Paolo  davanti alla quale si susseguono manifestazioni di disprezzo. Il suo ricchissimo quartiere è tutto coperto di scritte “Fuori Temer”. Anche una semplice visita ad un senatore nell’edificio del Senato è stato ricevuto con grida “Fuori Temer” da parte dei funzionari.

2.E questo nello stesso tempo in cui la Presidente dovunque vada ,come nell’incontro dei blog tenutosi a Belo Horizonte e nella riunione dei piccoli produttori rurali a Brasilia, è ricevuta con ovazioni e da masse (50.000 a Belo Horizonte). La stampa internazionale si interessa a lei, non dell’usurpatore. Governi di quasi tutto il mondo mostrano il proprio sconforto per la situazione brasiliana e gli organismi internazionali denunciano l’oltraggio allo stato di diritto.

3.Le manifestazioni e le occupazioni di edifici pubblici si moltiplicano. Spettacoli musicali e teatrali sono arene di ripulsa al golpista.

4.Lo pseudo governo vacilla per il suo proprio isolamento e per la gazzarra fra le diverse fazioni assetate di potere e ricchezze. Il suo principale ministro e coordinatore, un tale di nome Jucá, ha dovuto dimettersi il 24 maggio 2016. È filtrata una sua lunga conversazione – registrata – in cui egli specificava la necessità del golpe per salvare i molti corrotti che sarebbero stati processati se la Presidente Dilma fosse rimasta al governo.

5.L’agenda della resistenza popolare è ampia. Pubblichiamo  la nuova programmazione aggiornata di una delle organizzazioni unitarie: il Frente Brasil Popular, composto da centrali sindacali, Contag (Confederazione dei lavoratori dell’agricoltura), MST (Movimento dei lavoratori senza terra), chiese, strutture che rappresentano donne, negri, giovani ecc.

José Luiz Del Roio, San Paolo, 24 maggio 2016.

brasile golpe

Circolare 22/2016: “Fuori Temer”: indicazioni per il prossimo período.

Cari compagni e care compagne,

il Collettivo Nazionale del Fronte Brasile Popolare, riunito con oltre 100 partecipanti il giorno 21 maggio 2016 nella Scuola Pio XI a San Paolo, dopo una analisi della congiuntura che ha visto la presenze dell’ex presidente Lula, ha deliberato le seguenti indiczaioni, che speriamo  tutti/e inoltrino ai loro collettivi statali, a istanze di movimenti e alla militanza in generale affinché partecipino attivamente a questo processo.

I.Linee politiche per il prossimo período:

1-Mantenere l’unità del Frente Brasil Popular attorno alla parola d’ordine: “Não vai ter golpe, Fora temer”.

2-Continuare a denunciare i golpisti, in particolare la Rede Globo (tv, radio, giornali ecc.) per la attività significativa nella costruzione del golpe.

3-Continuare a compiere adeguata pressione sui senatoria nei loro collegi elettorali affinché votino contro l’impeachment.

4-Stimolare e contribuire a tutte le lotte ed inizative spontanee che entrano in effervescenza contro il Governo Temer.

5-Non riconoscere il governo golpisata e denunciare tutte le misure che minino i diritti conquistati dal popolo brasiliano.

II-Articolazioni istituzionali:

1-Organizzare un colletivo politico con la partecipazione del Frente Brasil Popular per costruire l’agenda della Presidente, insieme alla sua equipe.

2-Discutere nei collettivi statali del Fronte la realizzazione di atti politici con Dilma. Gli inviti devono essere inviati ai seguenti indirizzi e-mail:  daisy@presidencia.gov.br; ptrenatosimoes@terra.com.br; secretaria@frentebrasilpopular.com.br.

3-La Segreteria Operativa indicherà nomi dei movimenti popolari per comporre i 15 gruppi tematici creati al fine di monitorare e denunciare le misure del Governo Temer, in ogni specifico settore.

4-Suggerire alla Presidente l’elaborazione di una nuova Lettera al Popolo brasiliano, nella quale essa assuna impegni per un nuovo programma di Governo quando la democrazia sarà ristabilita.

III-Mobilitazione di massa e attività di agitazione contro il golpe:

1-Stimolare e partecipare a tutte le mobilitazioni convocate dai diversi settori (giovani, donne, senza teto ecc.) nelle diverse città.

2-Contribuire alla mobilitazione dei  Cortei LGBT che avranno luogo il 29 maggio, portando la bandiera “Não ao Golpe, Fora Temer!”.

3-Compiere azioni il 31 maggio contro la Riforma della Previdenza nelle iniziative conovocate dal Consiglio Nazionale di Sanità.

4-Il 1° giugno, giorno di presentazione della difesa di Dilma in Senato, organizzare una inizativa a Brasilia.

5-Nei giorni 8 e 9 giugno: mobilitazione nazionale di città e  campagna di lotta in difesa della Previdenza sociale, della pensione rurale, della politica di edilizi apopolare e per la riforma della MDA ((Ministerio do desenvolvimento [sviluppo]  agrário).

6-Realizzare iniziative di massa in tutte le capitali (degli Stati) nella Giornata nazionale di paralizzazione e mobilitazione “Não ao Golpe, Fora Temer!”, il giorno 10 giugno. Questa data è una prima indicazione da discutere con il Frente Povo Sem Medo e potrà essere anticipata al 9 giugno.

7-Organizzare per il 12 giugno, domenica, giorno degli innamorati, attività di agitazione con il motto “Amore sì, golpe no!”.

8-Realizzare durante i festeggiamenti  di San Giovanni (festa invernale dei fuochi  molto popolare e partecipata  dai bambini) attivitá di protesta “Arraial (festa campestre)  contra o Golpe”, soprattutto nella regione Nordeste.

9-Realizzare attività di protesta contro il golpe di Temer nelle città del percorso della fiamma olimpica.

10-Promuovere azioni attorno alla bandiera “Não ao Golpe, Fora Temer” durante le Olimpiadi di Rio de Janeiro. Accogliere le squadre di giocatori stranieri all’aereoporto e denunciare il golpe.

11-Realizzare a Rio de Janeiro nel luogo dei Giochi Olimpici la “Veglia della Dignità”, cominciando il 1° agosto.

12-Iniziare nelle nostre basi e istanze, spacialmente con i sindacati e i movimenti popolari il dibattito sulla costruzione dello Sciopero Generale.

13-Organizzare un accampamento permanete a Brasilia da installare un mese prima della votazione dell’impeachment.

IV-Atti politici:

1-Stimolare la realizzazion del maggior nunero possibile di atti politico-culturali riunendo intellettuali, giuristi e artisti nelle capitali, in particolare a Rio de Janeiro e San Paolo.

2-…

3-Organizzare tribunali, a libello nazionale (Curitiba) e internazionale, per sottoporre a giudizio il golpe, con la partecipazione di giuristi di fama internazionale. Luogo e data devono ancora essere definiti. La commissione organizzatrice si riunirà a Brasilia per prendere decisioni.

4-Fra 26 e 29/05 Conferenza della  CONEN  (Coordinamento nazionale delle entità negre)  a Esmeralda ( Minas Gerais)

5-Fra 1 e 5/6: Incontro dei Movimenti popolari in dialogo con papa Francesco a Mariana (Minas Gerais).

6-6/06: Atto nazionale contro la privatizzazione delle imprese statali alle 14 presso la Fondazione Progresso a Rio de Janeiro.

7- Fra 10 e 12/06: Incontro UNEGRO a San Luiz (Maranhão).

8-Fra 10  12/06: Congresso da ANPG (Associação nacional posgraduados).

8-Fra 10 e 12/06: Incontro LGBT UNE (Unione nazionale degli studenti) a San San Paolo.

V-Incontri plenari tematici e settoriali

1-…

VI-Manifesti

1-Redigere una Lettera di denuncia pubblica contro il giudiziario e di solidarietà a José Dirceu (già ministro della Casa civile, simile alla carica di sottosegretario della presidenza della Repubblica del primo governo Lula, sottoposto a anomale procedure giudiziarie dal 2005) per la assurda contadanna  (recente).

2-Redigere una nota pubblica esigendo una posizione adeguata al dettato Costituziona da parte del STF (Supremo tribunale  federale).

3-Redigere una nota di denuncia sulla disarticolazione della EBC (Impresa brasiliana di comunicazione, tv e radio pubbliche) e sul licenziamento illegale da parte del Governo golpista del suo presidente.

VII- Organizzazione del Frente Brasil Popular

1-Realizzazione dei I Incontro di comunicazione del Frente Brasil Popular da tenersi  a San Paolo nei giorni 18 e 19 giugno, riunendo almeno due comunicatori per ogni Stato e un comunicatore per ogni movimento/entità nazionale …

2-…

3-Preparare la realizzazione della II Conferenza nazionale del Frente … con data indicativa fra luglio e agosto 2016…

La prossima riunione del Collettivo nazionale sarà il 17/06 a San paolo, Collegio Pio XI, ogni entità deve inviare fino a due delegati/e.

“Não ao Golpe, Fora Temer!”

Saluti dalla Segreteria operativa