L’esperienza delle giunte rosse a Roma in un libro di Paolo Ciofi

Segnaliamo l’uscita del libro di Paolo Ciofi “Del governo delle città” che sarà presentato martedì 10 maggio a Roma alle ore 18 presso l’associazione “Esquilino domani” in via Galilei 53. Il volume raccoglie scritti, interventi e discorsi di Paolo Ciofi sul tema di Roma e della sua doppia crisi, come grande metropoli europea e come capitale dello Stato unitario. Una traiettoria di cui la vicenda di mafia capitale è il punto più basso e vergognoso, ma non un destino inevitabile. Per cambiare Roma, annota l’autore nell’introduzione significativamente intitolata «Ribellarsi è necessario. Ma non basta», c’è una storia dimenticata della quale riappropriarsi, da studiare e rielaborare con gli occhi bene aperti sulle contraddizioni esplosive del presente. È la storia delle «giunte rosse» guidate dai sindaci comunisti Giulio Carlo Argan, Luigi Petroselli e Ugo Vetere nel decennio 1975-1985, che indicarono e percorsero un’altra strada dopo il «sacco di Roma». Priorità ai bisogni sociali nella metropoli devastata dagli interessi della rendita immobiliare e del profitto; analisi attenta della realtà in movimento; strategia del cambiamento orientata a fare di Roma una moderna capitale, centro di cultura e dell’innovazione tecnico-scientifica, che ne inveri la vocazione universale secondo i princìpi costituzionali di uguaglianza, di libertà e di pace. Lungo questi tre assi Ciofi ripercorre i passaggi più significativi di una straordinaria esperienza di governo, dalla quale non si può prescindere per aprire oggi un nuovo orizzonte. E non manca di sottolineare come in proposito, con la mozione presentata alla Camera dei deputati, sia stato decisivo il contributo di Enrico Berlinguer. Sono pagine che allargando lo sguardo sulle trasformazioni economiche, sociali e culturali intervenute nel decennio successivo 1985-95, e poi sul fallimento clamoroso del tanto decantato «modello Roma» che ha aperto le porte alla gestione di Gianni Alemanno, vertice insuperato del clientelismo e del malgoverno, ci conducono fino alla realtà dei nostri giorni. Una realtà dura e difficile da affrontare che non è piovuta dal cielo, e che secondo l’autore a certe condizioni può essere cambiata.

Paolo Ciofi saggista e politico, è presidente di Futura Umanità-Associazione per la storia e la memoria del Pci. Nel decennio delle «giunte rosse» è stato segretario regionale e segretario della Federazione romana del Pci, successivamente vicepresidente della Regione Lazio e deputato della IX legislatura. Sua la prima proposta di legge presentata alla Camera su Roma capitale, denominata Programma pluriennale di interventi connessi con le funzioni e il ruolo della capitale della Repubblica. Tra i suoi libri, Il lavoro senza rappresentanza. La privatizzazione della politica, manifesto libri 2004, nuova edizione 2011; La bancarotta del capitale e la nuova società, Editori Riuniti University press 2012. Ricordiamo che Paolo Ciofi è stato relatore al convegno del PRC romano “dalle giunte rosse a Mafia Capitale”.

ciofi 1