Di Pietro scioglie l’Idv e lancia un nuovo partito

Di Pietro scioglie l’Idv e lancia un nuovo partito

L’Italia dei valori, il movimento politico fondato da Antonio Di Pietro rimasto fuori dal parlamento alle ultime elezioni politiche, si è sciolto per dare vita a un nuovo soggetto politico, ispirato all’alleanza liberal-democratica europea, la cui nascita è annunciata dopo Pasqua. È quanto si legge in una comunicazione scritta inviata il 27 marzo da Silvana Mura, responsabile legale del partito, all’esecutivo nazionale e ai livelli regionali e provinciali dell’Idv.

«ESPERIENZA CONCLUSA». «L’ufficio di presidenza del partito», ha scritto Mura, «considera conclusa l’esperienza politica dell’attuale soggetto politico-giuridico Idv e ritiene superato anche il metodo tradizionale proposto dall’ultimo esecutivo nazionale e adottato da questo ufficio di presidenza di prevedere una nuova fase congressuale straordinaria».
ESECUTIVO IL 6 APRILE. Poi la nota continua annunciando «la convocazione per il prossimo 6 aprile dell’esecutivo nazionale dell’attuale Idv (aperto e allargato agli ex parlamentari al momento dello scioglimento delle Camere e a un’adeguata rappresentanza delle strutture territoriali) al fine di acquisire il loro parere in ordine all’opportunità di sostituire la fase congressuale avviata. Intendiamo lanciare la ‘Costituente di una nuova proposta politica’ che si realizzerà attraverso l’effettuazione di ‘Primarie costituenti aperte’ da tenersi entro il 12 maggio».
Attraverso la sua portavoce, Antonio Di Pietro ha, tuttavia, fatto sapere come non si tratti di un vero e proprio scioglimento. «Cambierà solo il nome del partito, ci saranno regole nuove per la gestione e la scelta dei candidati».

lettera43.it


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY






IT25W0538703202000035040300 presso BPER Banca o IT16C0760103200000039326004 presso PosteItaliane S.p.A.