Brasile: Risoluzione del Direttivo Nazionale del Partito dei Lavoratori PT

Brasile: Risoluzione del Direttivo Nazionale del Partito dei Lavoratori PT

Il Direttivo nazionale del Partito dei Lavoratori PT, riunito a San Paolo, oggi, martedì 19 aprile 2016, ha approvato una nuova Risoluzione Politica in cui valuta l’apertura del processo di impeachment della presidente Dilma Rousseff come golpe contro la Costituzione.

 Testo della Risoluzione

Riunito il giorno 19 aprile 2016 a San Paolo, il Direttivo Nazionale del Partito dei Lavoratori PT ha approvato la seguente risoluzione politica. L’ammissione del processo di impeachment da parte della Camera dei Deputati rappresenta un golpe contro la Costituzione. Viola la legalità democratica e apre la strada per la formazione di un governo illegittimo. Rende anche manifesto il carattere conservatore, fondamentalista e fisiologico della maggioranza parlamentare eletta grazie al peso del potere economico e di negoziazioni  che non si possono dichiarare.

Le forze provvisoriamente vittoriose esprimono una coalizione antipopolare e reazionaria. Basata sullo sfregio  alla sovranità delle urne, si agglutina attorno a un programma di restaurazione conservatrice, caratterizzato da attacchi alle conquiste dei lavoratori, tagli ai programmi sociali, privatizzazione della Petrobras, abbassamento dei salari, consegna delle ricchezze nazionali, arretramento nel campo dei diritti civili e repressione dei movimenti sociali. Il  programma neoliberale diffuso dal gruppo dirigente del PMDB (Partito del Movimento Democratico Brasiliano), Un ponte per il futuro, pubblica con chiarezza diverse di queste proposte.

La coalizione golpista è diretta dai padrini della corruzione – coadiuvati  da settori incistati nelle istituzioni dello Stato, nel Giudiziario e nella Polizia Federale – dai mass media monopolizzati e dalla plutocrazia, come è risultato chiaro dalla votazione dell’ultima domenica. Presieduta da Eduardo Cunha – reo di gravi crimini di evasione, lavaggio di denaro e tangenti – la Camera dei deputati è stata palco di uno spettacolo offensivo, ridicolizzato anche nella stampa internazionale. Il Direttivo Nazionale conferma l’orientamento del  nostro Gruppo  per continuare la lotta per l’allontanamento immediato del presidente della Camera dei Deputati.

Il circo di orrori esibito domenica rafforza la necessità di una riforma politica e della democratizzazione dei mezzi di comunicazione.

Sottomessa a pressioni e tradimenti patrocinati da gruppi politici e impresari intenzionati  a recuperare il comando dello  Stato a qualunque costo, la maggioranza parlamentare cerca di usurpare il mandato popolare della compagna Dilma Rousseff per consegnarlo a un ricevente senza voto:  una presidente eletta con oltre 54 milioni di voti, che non ha commesso alcun crimine e contro la quale non pesa nessuna accusa di corruzione. Il Partito dei Lavoratori  PT manifesta illimitata solidarietà alla compagna Dilma Rousseff, contro le più diverse forme di violenza che la colpiscono.

Il Partito dei Lavoratori PT saluta tutti e tutte i parlamentari e governatori che sono rimasti saldi contro la farsa e l’arbitrio. Saluta anche il presidente, dirigenti e i/le deputati/e  che hanno avuto il coraggio di affrontare il patto dei loro stessi partiti di fronte alla cospirazione comandata dal traditore Michel Temer e dai suoi seguaci.

Sebbene minoritaria nella Camera, la resistenza antigolpista è cresciuta in modo formidabile nelle ultime settimane, togliendo il governo dalla posizione difensiva e dall’assedio in cui in precedenza si trovava. E la resistenza si è ampliata qualitativamente, con la ferma partecipazione di giovani, intellettuali, giuristi, artisti e dei più diversi settori della società e dei movimenti popolari.

Il Partito dei Lavoratori PT si congratula con gli uomini e le donne che partecipano alla campagna democratica, molti dei quali critici  verso l’amministrazione federale,  evidenziando il ruolo organizzativo e unitario del Fronte Brasile Popolare, alleato al Fronte Popolo senza Paura, che partecipano alla lotta democratica e che prendono in considerazione nuove forme di lotta.

Riconosciamo anche la validità dei movimenti sociali, la abnegazione e la combattività del nostro alleato storico, il Partito Comunista del Brasile PCdB.

Esprimiamo anche il nostro rispetto, fra altre aggregazioni, al Partito del Socialismo e della Libertà PSOL e al Partito della Causa Operaia PCO, che sono stati opposizione ai governi guidati dal PT, ma occupano un posto di avanguardia nella difesa della democrazia.

Facendo autocritica nella pratica, il Partito dei Lavoratori PT in quella giornata ha reimparato l’antica lezione che riporta alla fondazione del nostro partito: il principale strumento politico della sinistra è la mobilitazione sociale, con la quale la classe lavoratrice prende nelle proprie mani la direzione della società e dello Stato.

Abbiamo solo perso la prima battaglia di un processo che terminerà solamente quando le forze popolari e democratiche avranno sconfitto il golpismo. Dichiariamo  quindi la continuazione immediata delle manifestazioni e delle proteste contro l’impeachment, sotto il coordinamento del Fronte Brasile Popolare e del Fronte Popolo senza Paura, con l’obiettivo di fare pressione sul Senato per bloccare il giudizio fraudolento autorizzato dalla Camera dei Deputati.

Un evento simbolico e propulsivo in questa direzione potrà essere la realizzazione di giornate di lotta in tutto il Paese, culminando in un 1° Maggio unitario di ripudio del golpe, difesa della democrazia e delle bandiere della classe lavoratrice.

Il Partito di Lavoratori PT raccomanda alla presidente Dilma Rousseff di procedere immediatamente alla riorganizzazione del suo ministero, integrandolo con personalità di rilievo e rappresentanti di raggruppamenti chiaramente impegnati nella lotta antigolpista, oltre ad incorporare nuovi rappresentanti della resistenza democratica.

Indichiamo anche che il governo ricostituito deve dare realizzazione ai progetti Minha Casa Minha Vida, alle iniziative a favore della riforma agraria, come a misure destinate al recupero della crescita economica, dell’occupazione e del reddito dei lavoratori.

Il Partito dei Lavoratori PT spenderà tutte le sue energie, insieme agli altri raggruppamenti e movimenti democratici, stimolando i Comitati per la Democrazia e contro il Golpe. In ogni città e Stato, in ogni luogo di lavoro e studio ci mobilizziamo per interrompere l’avventura golpista e difendere la legalità, esigendo che il Senato rispetti la Costituzione.

Se la opposizione di destra continuerà sulla rotta golpista, riaffermiamo che non ci sarò tregua né rispetto in presenza di un governo illegittimo e illegale.

 

San Paolo, 19 aprile 2016

Direttivo Nazionale del Partito dei Lavoratori PT

Traduzione di Teresa Isenburg

testo originale: http://www.pt.org.br/conheca-a-nova-resolucao-do-diretorio-nacional-do-pt/

locandina.golpe brasile

evento su facebook:  https://www.facebook.com/events/1705835373024384/

 


Sostieni il Partito con una



 
Appuntamenti

PRIVACY







o tramite bonifico sul cc intestato al PRC-SE al seguente IBAN: IT74E0501803200000011715208 presso Banca Etica.